nervo sciatico!

(ma è normale?...)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paniscus
     
    .

    User deleted


    Da qualche giorno ho un dolore diffuso che si irradia più o meno dalla chiappa sinistra, e che mi pare di poter ragionevolmente identificare come una forma di sciatica. In effetti, a quanto mi ricordo, è inizialmente esploso dopo un episodio di sforzo fisico diverso dal solito e forse eccessivo. Solo che ogni tanto ho l'impressione che si estenda ovunque, in tutta la metà sinistra del corpo, qualche volta arrivando fino al ginocchio, ma calcando soprattutto sul basso ventre (zona dell'ovaia), e risalendo su tutto il fianco, addirittura fino alla mammella, e dandomi occasionalmente anche la sensazione di oppressione al respiro. Tanto che inizialmente, per un giorno o due, non ho assolutamente avuto la certezza di dove partisse, e le ho pensate di tutte, beccandomi anche un bell'attacco di panico notturno con enumerazione di infinite possibili tragedie imminenti. Ora si sta aggiungendo anche un po' di consueta pancia gonfia da premestruo, e quindi la tensione in basso è aumentata ancora... e quindi rimango con questa sgradevolissima sensazione di non capire realmente da dove arrivi il fastidio. Non è un dolore forte, ma appunto è fastidioso, e sta durando da quasi una settimana. "Tutto regolare e aspettare che passi", o mi devo preoccupare?...

    Lisa
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ero Bertrando, oggi sono un superstite chirurgo fichissimo

    Group
    Administrator
    Posts
    3,225

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paniscus @ 4/12/2010, 12:19) 
    Da qualche giorno ho un dolore diffuso che si irradia più o meno dalla chiappa sinistra, e che mi pare di poter ragionevolmente identificare come una forma di sciatica. In effetti, a quanto mi ricordo, è inizialmente esploso dopo un episodio di sforzo fisico diverso dal solito e forse eccessivo. Solo che ogni tanto ho l'impressione che si estenda ovunque, in tutta la metà sinistra del corpo, qualche volta arrivando fino al ginocchio, ma calcando soprattutto sul basso ventre (zona dell'ovaia), e risalendo su tutto il fianco, addirittura fino alla mammella, e dandomi occasionalmente anche la sensazione di oppressione al respiro. Tanto che inizialmente, per un giorno o due, non ho assolutamente avuto la certezza di dove partisse, e le ho pensate di tutte, beccandomi anche un bell'attacco di panico notturno con enumerazione di infinite possibili tragedie imminenti. Ora si sta aggiungendo anche un po' di consueta pancia gonfia da premestruo, e quindi la tensione in basso è aumentata ancora... e quindi rimango con questa sgradevolissima sensazione di non capire realmente da dove arrivi il fastidio. Non è un dolore forte, ma appunto è fastidioso, e sta durando da quasi una settimana. "Tutto regolare e aspettare che passi", o mi devo preoccupare?...
    Lisa

    E' una cosa che ho avuto una volta ma è durata più di 6 mesi e non potevo camminare normalmente...
    Alla fine, poichè non mi passava, ho dovuto fare delle iniezioni da cavallo di una roba che anni dopo hanno messo fuori legge (un estratto di midollo di mucca o qualcosa del genere).
    Ho poi capito che prima che degenerasse bastava un "semplice" antinfiammatorio.
    Secondo me è meglio se vai dal dottore.
     
    .
  3. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Più che una sciatica (che si irradierebbe lungo la faccia posteriore della coscia e della gamba) parrebbe una semplice lombalgia, magari in effetti con un po' di ansia di accompagnamento :) Quoto gli antiinfiammatori, e l'astensione da sforzi fisici e stazione eretta prolungata finchè il dolore non passa.


    (Bertr, suppongo tu alludessi al Cronassial, vero? Ehhh, ne avrei da raccontare :gatta cesira: )
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ero Bertrando, oggi sono un superstite chirurgo fichissimo

    Group
    Administrator
    Posts
    3,225

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Pongi. @ 5/12/2010, 18:13) 
    (Bertr, suppongo tu alludessi al Cronassial, vero? Ehhh, ne avrei da raccontare :gatta cesira: )

    Sinceramente non ricordo il nome, era 20 anni fa, ma ricordo che, letto il contenuto sono rimasto scioccato all'idea di iniettarmi quella schifezza. Comunque stavo così male che non potevo non curarmi.
    Da allora a oggi ho capito che sono facilmente soggetto alle infiammazioni, e vai di Aulin! (anche su quello mi son dato una regolata, comunque)
     
    .
  5. beckyy
     
    .

    User deleted


    aaarrrggghhhh il cronassial.
    Avevo 18 anni e ne ho fatti cicli su cicli.

    Che rischio???
    Immagino mucca pazza- vitello isterico - demenza immediata (beh quella già c'è)
     
    .
  6. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Serena, non rischi niente. Il motivo per cui l'hanno tolto dal commercio è che si rischiava la Guillain Barrè, ma dopo vent'anni il rischio ormai è inesistente.

    (Bei tempi, però. Ah, come ci coccolava, noi neurologi, la ditta produttrice :wub: )
     
    .
5 replies since 4/12/2010, 12:19   1936 views
  Share  
.