Veloce prontuario medico

clenil broncovaleas prontinal etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pongi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 15/4/2011, 13:08) 
    CITAZIONE (mil-ka @ 15/4/2011, 09:29) 
    Allora conosco e utilizzo tutti e tre.

    Broncovaleas se non erro è un cortisonico, noi usioamo la versione in gocce per fare aereosol diluite con soluzione salina. Io lo uso come broncodilatatore quando i miei figli soffrono per le allergie da pollini. Sono entrambi a rischio asma e quando vedo che cominciano a tossicchiare uso broncovaleas per aereosol.

    no, è un broncodilatatore, non un cortisonico, e va usato con cautela, solo in caso di tosse asmatica o sospetta tale. Nel caso, anche 7/8 volte al giorno. Può provocare tachicardia in alcuni bambini.

    Prontinal e Clenil sono cortisonici, ma essendo inalatori non hanno tutte le controindicazioni e i pericoli del cortisone per bocca. Meglio non abusarne, comunque, io non li ho mai usati per un semplice raffreddore.

    Quoto sentitamente.
    A mio modo di vedere una templice rinite o tracheite non richiede l'uso di antiasmatici: nè cortisonici, nè men che meno broncodilatatori come il Broncovaleas o il Breva. Entrambi i farmaci hanno senso solo se c'è un broncospasmo.
    In ogni caso, una somministrazione preventiva in bambini notoriamente asmatici ha senso, secondo me, solo per quanto riguarda il cortisone: anch'io, quando mia figlia comincia ad avere quella classica tossetta secca che tutti i genitori di asmatici conoscono bene, non aspetto la crisi conclamata ma mi metto a vento con un po' di cortisone. Ho, peraltro, sempre avuto risultati migliori dando per bocca dosi basse di Bentelan R che partendo direttamente con l'aerosol: che funziona più rapidamente ma ha anche un effetto molto più fugace.
    Dare un broncodilatatore come il Broncovaleas quando il broncospasmo non c'è ancora, poi, ha ancora meno senso, perchè non solo l'effetto dura poco e quindi non ha un gran effetto preventivo, ma non è esente da effetti collaterali (la tachicardia, appunto) e quindi va dato solo se è indispensabile, e cioè quando la crisi asmatica è già in corso.
     
    .
17 replies since 15/4/2011, 08:20   42298 views
  Share  
.