dolori alle mani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    c'è stato un periodo lo scorso anno nel quale le dita della mano destra a volte si incriccavano, rimanendo tese e non riuscivo da sola a "rimetterle a posto". poi la cosa è passata. ora invece sono almeno un paio di mesi che mi fanno male le mani, le dita delle mani. di entrambe le mani. quando faccio lavori manuali il dolore peggiora. non è un dolore forte. prima lo avevo anche a mani ferme adesso solo se premo sulle dita. la destra più della sinistra immagino perchè la uso di più. oggi ho lavorato parecchio in giardino di ramazza e l'anulare destro si è incriccato di nuovo (rimaneva teso e non riuscivo a piegarlo) per una decina di secondi e poi è ritornato normale. da una settimana ho gli esami del sangue fatti che sono tutti normali a parte il colosterolo :rolleyes: a 268 ma l'ho sempre avuto fuori range. anche la ves era nella norma. leggendo in rete :P ho trovato i sintomi iniziali dell'artrite reumatoide con questa particolarità di dolori ad entrambe le articolazioni. prossimamente andrò dal medico comunque. di dolori ne ho diversi, male al collo (cervicale) e alle braccia ma il mio atteggiamento è sempre stato quello di teenrmeli perchè li considero "normali". comunque l'anno scorso pensavo che il dolore alla mano dx fosse uno dei primi sintomi della malattia dupuyret (manco so come si scrive) che aveva mio padre, che aveva mia nonna e mia zia, quella dove in pratica le dita si piegano verso il palmo. ma l'insorgenza di questa malattia prevede un nodulo alla base dell'indice che io non ho e mai ho avuto. e poi mi beccava a entrambe la mani? mah.
    chiedo a voi se gli esami del sangue normali (ho fatto anche urine) escludano l'artrite reumatoide o se invece possono essere normali e bisogna fare quelli specifici. oltre a questa malattia da cosa potrebbero dipendere questi dolori ad entrambe le dita delle mani?
    se vado dal medico che ulteriori esami potrebbe prescrivermi?
     
    .
  2. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Il dupuytren è dovuto a una retrazione dei tendini del palmo della mano, non a un problema delle dita. Il fatto che le dita si incurvino è secondario al problema dell'aponeurosi palmare e comunque non è doloroso, quindi non mi sembra il tuo caso.
    Non so che esami tu abbia fatto, comunque quelli routinari non dicono granchè: servono gli indici di infiammazione, PCR, VES, RA test. E in ogni caso serve anche una clinica compatibile con la malattia. Ad esempio: quali articolazioni delle dita sono colpite, quelle più prossimali o quelle distali (cioè quelle in punta?). Perchè se ti fanno male e gonfiano le articolazioni delle ultime falangi non è tipico dell'artrite reumatoide, ma della semplice artrosi delle mani. Per la quale sei un po' giovane, però.
    Insomma...io mi farei vedere dal medico invece di leggere in rete ;)
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    grazie della risposta pongi in realtà adesso le dita sono dolenti anche a riposo (tutte e due le mani) ma non sono mai state gonfie. l'aspetto è normale. il dolore non è sulla parte finale delle dita ma al centro e nella parte vicino al palmo compreso il palmo (mamma mia che spiegazione). se le stendo il dolore aumenta. vabè andrò dal medico ma quando? non ho tempo. uff
     
    .
2 replies since 10/7/2011, 21:15   3358 views
  Share  
.