Logopedista/apparecchio funzionale

(magari te l'ho già pure chiesto, sorry)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. beckss
     
    .

    User deleted


    E' veroquel che dice la logo? che senza logopedia gli apparecchi servono a poco perchè appena tolti (e non corretto il vizio di "puntare" la lingua in zone errate) tutto il beneficio viene annullato?

    Fede appoggia la lingua non sul "bordo del palato" ma contro gli incisivi superiori nella deglutizione (credo) e quindi spinge in fuori i denti.
    So che gli apparecchi mobili funzionali comesichiamano hanno una sorta di "ciliegia" su cui si deve appoggiare la lingua, altrimenti crolla....
    Che mi dici? (sono stata abbastanza nebulosa, si?)


    E poi: è vero che sarebbe opportuno abbinare al trattamento di ortodonzia ANCHE qualche incontro con l'osteopata? leggevo in francia un articolo che caldeggiava fortemente la sinergia per evitare "microspostamenti cranici dovuti ad apparecchi portatori di emicranie ecc ecc".

    Attendo con sicura fede il tuo illuminato parere!
     
    .
  2. alfaalfa
     
    .

    User deleted


    Occorrerebbe un trattato, direi che diverse competenze professionali, se si sa lavora in sinergia e non pestandosi i piedi, possono migliorare i risultati terapeutici.
    Occorre fare dei distinguo, non si tratta di panacee che van bene per tutti, talvolta deve intervenire prima l'ortodontista rimuovendo l'ostacolo anatomico che determina la scorretta funzione, talvolta se non si risolve la parafunzione il miglioramento dentale è impossibile.
    Una risposta generica è impossibile.. personalmente però vedo sempre favorevolmente un approccio multidisciplinare.
     
    .
1 replies since 15/9/2011, 11:04   223 views
  Share  
.