Confessione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Non so fare la pizza.
    Niente, non ci riesco.
    Mi viene sempre dura come il granito.
    Lievito a cubetti, lievito secco... nada de nada.
    L'ultima, qualche sera fa, ho tentato l'ennesimo esperimento e ho preso la busta col lievito "il pizzaiolo" paneangeli. A momenti mi ci spaccavo un dente.
    Che non fosse lievitata l'avevo visto pure prima di infornare a dire il vero.
    L'acqua era appena tipida, l'ho tenuta nel forno spento con la lampadina accesa, era coperta con lo straccio umido.
    Ho rispettato dosi, ingredienti, tempi...

    PERCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE non mi riesce?

    Vi scongiuro datemi una ricetta collaudata, e spiegazioni tipo "pizza for dummies".
     
    .
  2. elen@.
     
    .

    User deleted


    Non la so fare neppure io.
    Terribile onta per una napoletana.
     
    .
  3. elektra73
     
    .

    User deleted


    Io uso la ricetta delle sorelle Simili:

    http://www.marcodevincentis.net/antroalchi...elle_simili.htm
     
    .
  4. mamma di sofia
     
    .

    User deleted


    la ricetta classica è quella consigliata da elektra73; per la lievitazione ti consiglio un contenitore in vetro appena unto con olio evo, poi lo sigilli con della pellicola trasparente; il risultato è spettacolare, dopo 1 ora circa vedrai che l'impasto tenderà ad uscire fuori dal contenitore...prova!!!!!!!!!!!!
     
    .
  5. elen@.
     
    .

    User deleted


    Nella ricetta (che io ovviamente ora per tigna voglio provare!) c'è scritto: "Fare un filone, copritelo a campana e lasciatelo riposare per circa un’ora e mezza."
    Che vuol dire copritelo a campana?
     
    .
  6. rondine
     
    .

    User deleted


    camomilla, io l'avevo data la mia ricetta..e credimi..riesce a tutti..anche quando dopo che lievita devi stenderla..non si apre nè si strappa
    prova:
    prendi un contenitore grande
    metti dentro mezzo kg di farina bianca OO e mezzo kilo di farina gialla
    nel frattempo avrai messo un po' d'acqua (a occhio non ti so dire..un po più di mezzo litro) sul pentolino
    l'acqua non devo essere nè calda nè fredda, un po più di tiepida
    ti avvicini il pentolino
    nel frattempo in una tazzina versaci del latte ed il lievito a cubetto
    con le dita lavora il composto finchè il tutto avra raggiunto consistenza liquida..
    aggiungici un cucchiaino di zucchero
    versa il composto all'interno del grande contenitore con la farina ed aggiungi il primo pochetto d'acqua
    cucchiaino di sale abbondante (se vuoi--facoltativo anche mezza tazzina d'olio extravergd'oliva)
    comincia ad impastare.,.aggiungi acqua ed impasta...aggiungi acqua ed impasta...se ti sembra che ti si appiccichi alle dita aggiungi farina gialla....
    guada non devi neanche impastare per molto tempo
    fatta la palla (non deve più appiccicarsi)avvolgila dentro un canovaccio e poggiala sopra di un termosifone
    più lievita meglio è....anche due ore guarda...lievita una meraviglia
    nel frattempo per avere tutto a portata di mano taglia la cipolla e mettila dentro una tazzina con acqua calda così, una volta cotta risulterà morbida e croccante...vabbè, ora non mi faccio i fatti tuoi (ma se hai bisogno chiedi) preparati gli ingredienti tutti sotto mano così sarà facile condire...io la cuocio a 250 gr....
    l'ho fatta ieri guarda
    se posso consigliartene una (vabbè era buona anch ela proscoitto e funghi) mettici sopra il pecorino grattugiato e molto formaggio gorgonzola mascarspone e noci
    comunque strappa delle piccole palle
    con la teglia sotto mano ruota la pasta col movimento delle mani (la teglia girerà insieme non so come dirti)e credimi anche se sembrerà sottile poi si alzera di pochi cm ma risulterà buonissimissma
    comunque se vuoi seguir la ricetta mano mano..vedrai che ti verrà bene
    io quando devo far qualcosa di particolare utilizzo il sito giallo zafferano e mi porto direttamente il pc sul piano di lavoro per seguire alla lettera..altrimenti mi scordo
    ciao


    ps...attenzione..non mettere il sale insieme allo zucchero nella tazzina piena di latte
    nella tazzina di latte metterai solo il cubetto di lievito e lo zucchero
    il cucchiaino abboandante di sale DOPO e a parte..versalo da solo nell'impasto

    Edited by rondine - 6/11/2011, 17:08
     
    .
  7. elektra73
     
    .

    User deleted


    copri con una terrina che non tocchi l'impasto. Io in realtà impasto in una ciotola e copro con un asciugamano da cucina.

    Non metto nemmeno l'olio nella teglia, perchè uso la carta da forno.
    Qui alcune foto:
    www.cookaround.com/yabbse1/blog.php?b=18433
     
    .
  8. elen@.
     
    .

    User deleted


    ok, vado ad impastare.
     
    .
  9. elektra73
     
    .

    User deleted


    Brava! :)
    Io faccio la doppia lievitazione (1h e 1/2, poi veloce reimpasto e un'altra ora e 1/2 di riposo, poi stendo in teglia e faccio riposare per altri 30') perchè mi piace alta, ma viene molto bene anche con una sola lievitazione.
     
    .
  10. rondine
     
    .

    User deleted


    ah no, io la faccio lievitare solo una volta e al caldo
    al freddo in frigo faccio lievitare la pallina di pasta fresca coperta con pellicoal trasparenteo, che i bamnbini adorano
    mezz'ora in frigo ementre preparo il sugo e poi la tiro fuori
     
    .
  11. elen@.
     
    .

    User deleted


    Fatta, spettacolareeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@:
     
    .
  12. camomilla94
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elen@. @ 6/11/2011, 19:53) 
    Fatta, spettacolareeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@: :elen@:

    Quale????????????????? Quella di rondine o quella postata da elektra?
     
    .
  13. rondine
     
    .

    User deleted


    ma quale hai fatto, la mia?
     
    .
  14. elen@.
     
    .

    User deleted


    Quella delle sorelle Simili postata da elektra.
     
    .
  15. elektra73
     
    .

    User deleted


    Bene :)
     
    .
36 replies since 5/11/2011, 23:37   514 views
  Share  
.