pizza romana

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elen@. @ 20/11/2011, 13:02) 
    Per dovere di cronaca la mia sta in frigo.

    Domanda: dopo averla fatta lievitare in frigo la cosa dei lembi la fai solo una volta?

    si, una volta sola. ah, preciso: in frigo non lievita.
    CITAZIONE
    E dopo la rimettia lievitare di nuovo in frigo?
    Le lievitazioni in totale quindi sono 2?

    le lievitazioni sono 4: prima lievitazione del lievitino, poi formazione della maglia glutinica a freddo, pieghe e seconda lievitazione a caldo, integliamento e terza lievitazione e lievitazione in cottura.


    CITAZIONE
    Per dovere di cronaca la mia sta in frigo.

    ma se l'hai messa in frigo all'una quando la cuoci? quando pensi di tirarla fuori? poi la metti al caldo sul termosifone?
    temo che finirete per mangiarla stasera alle nove.


    pari, credo di si. però ogni tanto, per scrupolo, tu butta lì un 'aho'.
     
    .
  2. elen@.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ima @ 20/11/2011, 15:29) 
    CITAZIONE
    Per dovere di cronaca la mia sta in frigo.

    ma se l'hai messa in frigo all'una quando la cuoci? quando pensi di tirarla fuori? poi la metti al caldo sul termosifone?
    temo che finirete per mangiarla stasera alle nove.

    L' idea in effetti sarebbe quella. :biggrin:

    p.s. la seconda lievitazione è fatta, che faccio lascio ancora nel contenitore o stendo sulla teglia? Se stendo quanto la lascio crescere prima di infornare?
     
    .
  3. ima
     
    .

    User deleted


    la seconda lievitazione o la maturazione del glutine? quando l'hai tirata fuori dal frigo?
     
    .
  4. elen@.
     
    .

    User deleted


    Alle 15,30.
    Ho fatto quella cosa dei lembi spero bene.
    Ora?
     
    .
  5. ima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elen@. @ 20/11/2011, 17:17) 
    Alle 15,30.
    Ho fatto quella cosa dei lembi spero bene.
    Ora?

    è raddoppiata?
    se si la metti in teglia e la fai crescere ancora un altro po', intanto scaldi il forno alla massima temperatura, poi condisic e inforni.
    e poi magni.
     
    .
  6. elen@.
     
    .

    User deleted


    Vado!
     
    .
  7. ima
     
    .

    User deleted


    ma poi mi fai le foto che voglio vedere come è venuta?
     
    .
  8. elen@.
     
    .

    User deleted


    Dipende :biggrin:
     
    .
  9. elen@.
     
    .

    User deleted


    ECCEZIONALEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Finita.

    I bambini l' hanno divorata e mi dicevano la pi`u buona che hai mai fatto!!!!!

    Fede ne vuole un' altra per domani.
     
    .
  10. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Elena, pure tu lievito secco?
    Perchè proverei pure ma ho due cubetti di ldb che mi scadono fra 15 gg e vorrei usarli.
     
    .
  11. elen@.
     
    .

    User deleted


    secco, secchissimo!
     
    .
  12. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Dite che rischio troppo se uso il cubetto?
    Perchè dopo il granito fai-da-te e il semiporfido del tentativo con la ricetta delle simili mi sa che se non mi viene più che perfetta mio marito e i miei figli mi proibiranno di riprovarci!
     
    .
  13. ima
     
    .

    User deleted


    ma non rischi niente, solo che non so i tempi di lievitazione.
    al limite la fai a occhio.
    elena, davvero vi è piaciuta o mi prendi in giro?
     
    .
  14. elen@.
     
    .

    User deleted


    Iva' non buona, di più.
    A me è venuta molto alta perchè, confesso, ho usato solo farina normale e c' ho messo tutto il lievito, ma è venuta morbida ben lievitata, insomma eccezionale!
    Credo che il segreto sia nel cucchiaio di aceto che le conferisce un gusto buonissimo.
    Davvero ma davvero straordinaria.
    Devo ripeterla con la manitoba. Al massimo dopodomani la compro.
    Ora vado a reimpastare che per domani a merenda le cavallette la rivogliono.
    (ma se ci metto solo un cucchiaino di lievito con la farina normale secondo te rischio che non lieviti proprio?)

    Ah, se impasto ora, può fare una notte intera di frigo o si rovina?
     
    .
  15. ima
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elen@. @ 20/11/2011, 20:53) 
    Iva' non buona, di più.
    A me è venuta molto alta perchè, confesso, ho usato solo farina normale e c' ho messo tutto il lievito, ma è venuta morbida ben lievitata, insomma eccezionale!
    Credo che il segreto sia nel cucchiaio di aceto che le conferisce un gusto buonissimo.
    Davvero ma davvero straordinaria.
    Devo ripeterla con la manitoba. Al massimo dopodomani la compro.
    Ora vado a reimpastare che per domani a merenda le cavallette la rivogliono.
    (ma se ci metto solo un cucchiaino di lievito con la farina normale secondo te rischio che non lieviti proprio?)

    Ah, se impasto ora, può fare una notte intera di frigo o si rovina?

    ma merenda intendi quella del pomerriggio o quella della mattina a scuola? perchè se è per il pomeriggio ti consiglio rimandare tutto a domani mattina, magari presto.
    il discorso della farina normale anzichè manitoba è complicato.
    in pratica dipende dalla forza della farina. farine diverse, pur essendo dello stesso tipo, possono avere forze diverse.
    anche la stessa farina, della stessa marca e dello stesso tipo intendo, può variare.
    se pensi di avere una farina debole (per esempio una 00) segui la ricetta ma non fare la maturazione del glutine in frigo e non fare le pieghe.
    in pratica stesse dosi, lievitino, impasto, pellicola e subito a lievitare. poi stendi con le mani bagnate e fai lievitare ancora.
    il lievito va bene sempre mezza bustina.
    anzi, volendo possiamo dire che questa pizza ha una versione 'veloce' da fare con le farine deboli (tipo 00 o metà 0 e metà 00) e una versione 'lunga' che prevede il riposo in frigo e che richiede necessariamente la manitoba.

    ah, io quella dose la uso per due teglie (controllato le misure ieri alla coop dove le ho comprate) 36x27
     
    .
49 replies since 18/11/2011, 14:47   1283 views
  Share  
.