RICETTE DI NATALE

Antipasti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Chiedete e vi sarà dato :D

     
    .
  2. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    farcitura voulevant
    grazie
     
    .
  3. Cristina….
     
    .

    User deleted


    finché infornavo biscotti, ho visto i croissant al salmone della parodi, non male come idea
    pasta sfoglia pronta tagliata a triangolini, spalmare formaggio, salmone, arrotolare, spargere semi di papavero senape o sesamo
     
    .
  4. Pongi.
     
    .

    User deleted


    CAPESANTE GRATINATE

    Si prepara un'impanatura fatta con pangrattato, parmigiano, pinoli, un pizzico di timo o origano, pepe e una punta l'aglio (ma proprio una punta, non si deve sentire quasi).
    Passi tutto nel mixer, poi stacchi le capesante dal loro guscio, togli il budellino dai molluschi, lavi benissimo molluschi e guscio in modo che non ci resti sabbia. Ungi leggermente i gusci d'olio, ci rimetti le capesante (conviene metterne un paio per guscio), versi un altro goccio d'olio e copri con abbondante impanatura. Passi in forno caldo per 10-15 minuti e servi immediatamente, mettendo un paio di gusci nel piatto di ogni invitato.




    GRAVLAX (SALMONE MARINATO)

    Servono due filetti di salmone fresco, o un mezzo filetto tagliato in due se siete in pochi, e devi partire due o tre giorni prima.

    Lavi bene i filetti di salmone, senza togliere la pelle, poi prepari una marinata fatta con 1/2 kg di sale grosso, 1/2 kg di zucchero di canna, grani di pepe schiacciati e abbondante aneto (fresco o secco, va bene comunque).
    Prendi un grosso piatto ovale abbastanza fondo, vi versi un po' di marinata, appoggi il primo filetto con la pelle sotto, copri con altra marinata, appoggi il secondo filetto sul primo con la pelle sopra (come se fosse un panino), copri con la restante marinata.
    Sigilli bene il tutto con la pellicola e metti in frigo a riposare per due o tre giorni, a seconda di quanto lo vuoi saporito (lì è questione di gusti). Due volte al giorno devi scolare il liquido che si forma e capovolgere i filetti.
    Alla fine avrai una cosa che a vederla è precisa al salmone affumicato ma ha un sapore un po' diverso, più aromatico e dolce. Sciacqui i filetti dalla marinata e li servi, o interi su un tagliere in modo da tagliarli in tavola, oppure già affettati, messi nei piatti e guarniti.
    Puoi servirli in tutti i modi che vanno bene per il salmone affumicato ma nella ricetta originale andrebbero accompagnati con la salsa gravlax, che è fatta con senape, zucchero, olio, aceto e aneto fresco.
     
    .
  5. cateri2
     
    .

    User deleted


    BIGNE' RIPIENI

    si prendono i bignè ( io quelli pronti al super, chi è brava li fà)
    si riempiono con :
    - ricotta- prosciutto- mascarpone tritati al mixer
    - ricotta maionese tonno capperi
    - gorgonzola mascarpone e ricotta ( si possono anche passare un attimo in forno per sciogliere il ripieno)
    - funghi bresciamella grana
    - salmone ricotta maionese
    e qualunque cosa vi ispiri.
     
    .
4 replies since 21/12/2011, 15:48   177 views
  Share  
.