Spaetzle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Dalla settimana bianca sono tornata con l'apposito aggeggio. In tanti anni di vacanze in Alto Adige non l'avevo mai comprato, ma visto che mia figlia adora gli spaetzle -e visto che sono il modo più veloce per riuscire a farle mangiare un po' di verdura, considerato che se non è nascosta dentro qualcosa non ne vuol sapere- ho cambiato idea.
    Così adesso sono in pienol trip tirolese, e in quattro giorni li ho già fatti tre volte. per ora il versione bianca e quella verde con spinaci, ma medito di cacciarci dentro altre verdure (in Val Gardena mi hanno detto che ci sta bene tutto: zucca, carote, barbabietola...).

    L'attrezzo è questo

    gefu-grattugia-per


    E la ricetta base questa: ogni uovo, 120-130 gr di farina, un pizzico di sale e latte quanto basta per ottenere una pastella consistente e collosa, ma sufficientemente molla da colare lentamente giù dai buchi dell'attrezzo. Si lavora tutto con un cucchiaio, si fa riposare un po', dopodichè si appoggia l'attrezzo su una pentola larga piena di acqua bollente, si versa la pastella nel cubo di plastica e lo si muove avanti e indietro: la pastella, colando, viene spezzata dal movimento dell'attrezzo in grossi goccioloni, che cadendo nell'acqua bollente si solidificano subito.
    Quando vengono a galla bisogna lasciarli bollire tre o quattro minuti, scolarli e ripassarli in una padella col condimento scelto oppure servirli direttamente e condirli nel piatto.
    Nonostante il procedimento sia completamente diverso, il risultato finale (per chi non li conoscesse) è quallo di una specie di gnocchetti morbidi dalla forma irregolare. Ripetto ai gnocchi sono però molto più rapidi da preparare e molto più versatili, nel senso che vanno bene sia come primo che come accompagnamento a un secondo sugoso (tipo lo spezzatino, ad esempio). Mia figlia li ama particolarmente conditi con panna e prosciutto, ma anche col semplice burro e formaggio sono ottimi.

    Foto mie non ne ho, comunque l'aspetto è questo:

    spatzle-di-spinaci-con%20panna-e-prosciutto-2

    Per farli con gli spinaci basta aggiungere all'impasto un paio di cucchiaiate di spinaci lessati, strizzati bene e frullati, regolando la quantità di latte di conseguenza; stessa cosa con le altre verdure. Io al momento sto meditando di provare a farli col sedano rapa :D

    Immagino che in Italia non sia facilissimo procurarsi l'attrezzo fuori dall'Alto Adige, ma se lo si trova direi che ne vale la pena. Veloci come sono da fare si possono preparare anche all'ultimo momento, sono davvero buoni e ho idea che a qualsiasi bambino piacciano, perchè sono molto morbidi e delicati di sapore...
     
    .
  2. parisonoio
     
    .

    User deleted


    Magari si può trovare online... Guarderò!
     
    .
  3. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Qui per esempio ce l'hanno:

    http://utensile-attrezzo-per-gnocchi-spaet...erme.it/p670129


    Il prezzo è più o meno quello che ho pagato io, che ho speso 14 euro per l'attrezzo più uno strofinaccio da cucina con la ricetta, il classico kit del turista :lol:
     
    .
  4. Neigedu
     
    .

    User deleted


    Amo gli spatzle, quasi quasi...
     
    .
  5. lall@71
     
    .

    User deleted


    Anche io ho l'attrezzo (un pò diverso, è un "coperchio" da mettere sulla padella e spatola).
    Ci piacciono molto e sono davvero veloci da fare!
     
    .
  6. pancakes2
     
    .

    User deleted


    Io li ho scoperti in Austria. Buonissimi.
     
    .
  7. D@niela
     
    .

    User deleted


    Grazie Pongi davvero una bella idea.
    Proverò senz'altro.
     
    .
  8. rondine
     
    .

    User deleted


    mmmhhhhh delizios
    mi son abbuffatta in germania
     
    .
  9. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Ed ecco qua i miei tesorucci, in versione tricolore con panna e prosciutto!

    Attrezzo in rampa di lancio

    p1130152v

    In cottura

    p1130154o


    Ed eccoli serviti!


    p1130158
     
    .
  10. parisonoio
     
    .

    User deleted


    Ma che bellini!
     
    .
  11. pancakes2
     
    .

    User deleted


    Wow
     
    .
  12. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    boni!!

    tra 10 giorni vado in montagna e mi sa che me lo compro
     
    .
  13. giullia
     
    .

    User deleted


    per colpa tua ho fatto l ordine su amazon :lol:

    appena arriva provo e poi ti farò sapere
    grazie per l idea
     
    .
  14. Pongi.
     
    .

    User deleted


    La profetessa degli spaetzle! :lol:

    Beh, spero che li troverai soldi spesi bene :)
     
    .
  15. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    l' ho trovato a Moena 10 euro senza strofinaccio del turista
    sabato mi metto all' opera
     
    .
19 replies since 10/2/2012, 23:44   447 views
  Share  
.