CERCASI RICETTE ESOTICHE

india, cina, thai, mex, etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Neigedu
     
    .

    User deleted


    Avete ricette da propormi per questa sera?

    Non ho più idee e vorrei qualcosa di nuovo.

    Edited by Neigedu - 24/2/2012, 12:22
     
    .
  2. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Specifica "esotico" e dimmi che tipo di piatto preferisci: carne? Pesce? Vegetariano?
     
    .
  3. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Io oltre al riso alla cantonese e al pollo al curry non vado...
     
    .
  4. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Io invece ho un repertorio praticamente illimitato: le cucine etniche sono il mio hobby culinario favorito.

    Per questo chiedevo lumi..."ricette esotiche" è troppo generico, e mi si impalla il programma :lol:
     
    .
  5. cateri2
     
    .

    User deleted


    pongi metti un pò di tutto, antipasti primi e secondi

    io faccio solo la pasta di riso condita con :
    carote e zucchine a julienne, broccolo bianco a rosette, tutto saltato con aglio, aggiungo gamberi e salsa di soia e ci consisco la pasta
    oppure pollo alla "cinese"
    petto di pollo saltato con cipolla, carote e zucchine julienne, i famosi broccoli di cui sopra, salsa di soia e gamberetti e poi servito con riso bianco
     
    .
  6. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pongi. @ 24/2/2012, 15:01) 
    Specifica "esotico" e dimmi che tipo di piatto preferisci: carne? Pesce? Vegetariano?

    Pesce innanzitutto
    poi vegetariano
    in ultimo carne



    Io ho esaurito il mio repertorio
    pollo alle mandorle
    pollo al curry
    pesce alla curcuma con latte di cocco
    pollo al latte di cocco
    zuppa di crostacei al latte di cocco
    pollo thai
    spaghetti di riso con verdure e gamberi
    spaghetti di soja con manzo
    etc. etc.

     
    .
  7. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pongi. @ 24/2/2012, 15:01) 
    Specifica "esotico"

    Come da sottotitolo: ricette asiatiche, indiane ma anche africane.

    Ho ricordi ottimi della cucina israeliana ad esempio.

     
    .
  8. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Sì sì!
    Verdure, contorni, e piatti unici!
    Magari cose molto verdurose, chissà che i figli non s'incuriosiscano...
     
    .
  9. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Pesce, eh? Fammi pensare.

    Beh, per prima cosa ti potrei mettere la moqueca brasiliana! Mi viene in mente perchè l'ho appena fatta. La classica è quella de camarao, cioè coi gamberoni, ma la puoi fare con qualsiasi pesce dalle carni abbastanza sode, tipo il nasello o la pescatrice.


    MOQUECA DE CAMARAO

    Ingredienti, per 2 persone
    12-16 gamberoni ( a seconda delle dimensioni e delle tasche!)
    mezzo peperone rosso e mezzo giallo
    una cipolla di Tropea
    sei pomodorini Piccadilly
    Due spicchi d'aglio
    un bicchiere di latte di cocco
    un peperoncino verde piccante
    un lime
    olio, normale e di dendè
    sale
    coriandolo fresco (foglie) tritato


    Sgusciare i gamberoni, pulirli e metterli a marinare col succo del lime.
    Tagliare a listerelle i peperoni, la cipolla e il peperoncino e farli rosolare con l'aglio e un po' d'olio di oliva in una padella antiaderente finchè sono teneri. Aggiungere i pomodorini tagliati a spicchi e far rosolare anche loro. Aggiungere un paio di cucchiai di olio di dendè, salare e cuocere ancora un poco. Aggiungere i gamberi col succo di lime, il latte di cocco e mescolare. Far sobbollire ancora circa cinque minuti, finchè i gamberoni sono cotti e il fondo di cottura si è addensato. Cospargere di coriandolo fresco tritato e servire con riso basmati bollito.

    NB: in caso avessi difficoltà a trovare il coriandolo fresco e soprattutto l'olio di dendè (che è un olio di palma tipico della cucina baiana) puoi sostituire il primo con del prezzemolo, e il secondo con normale olio d'oliva, Il sapore non sarà lo stesso, ma verrà comunque buono!
     
    .
  10. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Un'altra ricetta esotica di pesce che in casa mia va per la maggiore è il

    TERIYAKI DI TONNO

    Per quattro persone servono:
    4 tranci di tonno
    4 cucchiai di salsa di soia
    2 cucchiai di zucchero
    3 cucchiai di mirin (vino giapponese da cucina) o di sakè
    un paio di cipollotti freschi, oppure del porro, tagliati a rondelle
    un pezzo di 5-6 cm di zenzero fresco
    olio di semi


    Preparare una marinata con la salsa di soia, lo zucchero, il mirin, i cipollotti e il succo dello zenzero, ottenuto grattugiando lo zenzero sbucciato e poi spremendolo dentro un fazzoletto. Tagliare il tonno a dadi e metterlo nella marinata per una mezz'ora.
    Scolare bene il tonno dalla marinata e farlo saltare a fuoco vivace in una padella antiaderente o nel wok finchè l'esterno non è ben rosolato ma l'interno ancora crudo (basteranno pochi minuti). Aggiungere la marinata e farla restringere sul fuoco, girando i pezzi di tonno finchè non hanno assunto un aspetto lucido e glassato.
    Servire con riso originario bollito.

    Il riso originario è, tra i nostri risi, quello che assomiglia più al riso giapponese, ed è l'unico riso che uso quando cucino giapponese, sushi incluso.
    La stessa ricetta viene molto bene anche con il pollo, che naturalmente però va cotto di più: eventualmente allungando il fondo di cottura con un po' d'acqua per non farlo bruciare, se necessario. In alternativa i pezzi di carne o pesce possono anche essere infilati su degli spiedini e cotti sulla griglia o in forno spennellandoli con la marinata, ma questo richiederebbe una preventiva riduzione della marinata a sciroppo e io non ho voglia di perderci del tempo, quindi non lo faccio mai...

    CITAZIONE (Neigedu @ 27/2/2012, 10:42) 
    Ho ricordi ottimi della cucina israeliana ad esempio.

    Io ho due bellissimi libri di cucina israeliana! Ci sono sia ricette ebraiche classiche che ricette mediorientali. Se hai in mente qualche ricetta in particolare posso vedere se la trovo...
     
    .
  11. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Un'altra opzione facile da fare e appetitosa è il

    POLLO (o pesce) TANDOORI

    L'unica difficoltà è trovare la pasta per Tandoori, ma ormai è relativamente semplice reperirla nei negozi di delikatessen e anche in alcuni supermercati ben forniti. Farla in casa è anche possibile, ma ci vogliono un sacco di spezie e se non le avete già la cosa diventa un po' complicata...

    Per il resto la ricetta è di una semplicità disarmante: si prende il pollo (spellato, fatto a pezzi e bucherellato con una forchetta) oppure il pesce a tranci. Si mescolano, per un chilo di pollo o di pesce, quattro o cinque cucchiai da minestra di pasta per tandoori con due tazze di yogurt naturale, e si sbatte il pollo (o pesce) nella marinata, lasciandocelo un giorno se è pesce, e tre giorni se è pollo (non ridurre assolutamente i tempi della marinatura, perchè da questi dipende la riuscita del piatto). Naturalmente il tutto va messo in frigo, in una ciotola rivestita di pellicola, e rigirato ogni tanto.

    Terminata la marinatura, i pezzi di pollo o pesce possono essere trattati in due modi. O si scolano bene dalla marinata e si cuociono alla brace (versione asciutta, più classica) o si mettono in una pirofila con la marinata, ci si versa su un filo d'olio e si cuociono al forno (versione sugosa, meno classica ma più appetitosa :biggrin: ). Il tutto comunque si serve con riso bollito o pilaf, oppure con pane naan (che se non l'avete potete farvi fare in una pizzeria un po' di dischi di pasta da pizza cotta senza niente, e andranno benissimo lo stesso)
     
    .
  12. Neigedu
     
    .

    User deleted


    Ottime le tue ricette, me le scrivo tutte

    Ricette israeliane ricordo il chraima, i dolci (tipo krapfen) che preparano per hannuka, le salse piccanti ..
     
    .
  13. giullia
     
    .

    User deleted


    non so se il risultato sia uguale alla pasta ,ma io il pollo tandoori lo faccio con le spezie tandoori masala di cannamela,il procedimento è identico ,solo che si aggiunge la miscela di spezie.
    sempre della stessa linea Sapori dal mondo di cannamela ho il preparato per il shichimi togarashi e le spezie per il kebab
    io le prendo all esselunga
     
    .
  14. parisonoio
     
    .

    User deleted


    Ma con le spezie x levante cosa ci fai, Giullia?
     
    .
  15. giullia
     
    .

    User deleted


    cosa preparo con le spezie ?
    con le spezie tandoori quasi sempre pollo,cosce o petti di pollo tagliato a tocchetti,ho provato anche con uno spezzatino di carne rossa e non era malvagio, io provo sempre qualche variante in base agli ingredienti che in casa
    spezie shichimi anche questo con tocchetti di pollo ,si fanno marinare con sakè e salsa di soia e poi ci faccio degli spiedini che griglio sulla bistecchiera,anche con questo ho provato la variante con la carne rossa in più il mix si può usare per insaporire quello che preferisci
    gli ingredienti sono:sesamo,peperoncino,scorza di arancia,pepe szechuan,semi di papavero,alghe
     
    .
19 replies since 24/2/2012, 11:47   441 views
  Share  
.