Dove ho sbagliato?

polpette di verdure in poltiglia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Stasera volevo fare le polpette di verdura al forno.
    Ho cotto 3 grosse patate e un ciuffo di broccoli nel micro, ho rosolato con olio in padella mezza cipolla, due carote, del sedano, due grossi champignon, una manciata di poodorini e una melanzana tonda.
    Ho sminuzzato col mixer e unito (almeno) 2 etti di pangratato, 6-7 cucchiai di parmigiano, 3 uova intere, sale, pepe, noce moscata.
    La consistenza è rimasta eccessivamente molle, tanto che non ho potuto formre le polpette e passarle nel pangrattato.

    Ho sbattuto tutto in una padella calda e l'ho cotto come una frittata, ma comunque è rimasto molto molle, diciamo più o meno come un purè di patate.

    Che ho fatto di sbagliato?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    8,676

    Status
    Anonymous
    Non ho mai fatto le polpette con i pomodori e le melanzane, non è che sono troppo acquosi?
     
    .
  3. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Pomodori saranno stati 5 o 6 pomodorini su tutta quella montagna!
    La melanzana era di quelle tonde, da noi le chiamiamo "tunisine".
     
    .
  4. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Vista la ricetta così ad occhio, secondo me i problemi potrebbero essere due: primo, la melanzana, che per essere utilizzabile per le polpette deve essere non solo previamente cotta, ma anche strizzata bene in modo da eliminare tutta l'acqua; secondo, le uova, che mi sembrano un po' tante per la roba che hai usato.
    Ah, un'altra cosa: non ho capito se hai passato nel mixer pure le patate, ma io non lo farei, perchè rischi che ti facciano la colla. Meglio lo schiacciapatate, o una semplice forchetta.


    (la ricetta m'ispira assai però)
     
    .
  5. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Ok, riproverò con tutti gli accorgimenti del caso :)
    Tanto per dovere di cronaca: oggi ho mangiato la porzione avanzata, tagliando qualche strisciolina di pecorino pepato fresco e mettendola sopra, passando il tutto al micro per 5' a media potenza.
    Ci ha guadagnato un sacco! E la consistenza era perfetta... misteri misteriosi!
     
    .
  6. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (camomilla94 @ 27/2/2012, 20:38) 
    Ho sminuzzato col mixer

    Che ho fatto di sbagliato?

    Per me è l'uso del mixer che t'ha fregato: l'effetto poltiglia è tipico del mixer.

    Io avrei fatto scolare bene bene i vegetali e poi li avrei sminuzzati con il coltello.

     
    .
  7. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Però però però...
    Da scolare c'era poco è niente, all'apparenza era tutto asciutto (non secco) e morbido.
    Il mixer è obbligatorio, lo scopo è di rendere irriconoscibili le verdure ai criaturi.
    La prox volta schiaccio a mano le patate, ma la roba colorata deve scomparire alla vista.
    E proverò anche a mettere meno uova e strizzare le verdure (che però non erano lessate o stufate, ma semplicemente saltate con un cucchiaio d'olio).
     
    .
6 replies since 27/2/2012, 20:38   106 views
  Share  
.