sono perplessa a voler essere generosi

ma ci riprovo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. raffina7s
     
    .

    User deleted


    in 3-4 settimane di dukan ho perso circa 2,5 kg. sono arrivata a 3 ad un certo punto ma, sempre facendo dieta, ho ripreso mezzo chilo.

    nella teoria ritengo che sia una dieta assolutamente NON sana, che non permetterei di fare a mia figlia/o. ci sono, anche per un'ignorante in materia, principi che stanno fuori da ogni logica di salute alimentare.

    cionondimeno è meno peggio di altre da seguire per una che ama carne e pesce come me e che può stare per qualche giorno senza verdura senza soffrire troppo.
    i carboidrati mi mancavano ma in maniera tollerabile.

    epperò ho perso proprio poco. insomma, la facevo perchè dicevate che era efficace ma non lo è stata.

    dopo una decina di giorni di svacco ora ci riprovo ancora una volta (anche perchè ho un sacco di seitan e albume in polvere da smaltire!). domani ricomincio.

    vediamo.

    r
     
    .
  2. Pongi.
     
    .

    User deleted


    A furia di sentir parlare di questa dieta dukan sono andata a vedere di che si trattava, e se vuoi il mio parere la trovo una dieta assurda e totalmente malsana. La solita dieta iperproteica ( e fin qui niente di strano: tutte le diete che mirano a un dimagrimento rapido sono iperproteiche) ma con l'aggravante dell'assenza totale non solo di carboidrati (e fin qui passi) ma pure di verdure, che da un punto di vista medico non solo non ha il minimo senso ma è ai limiti della denuncia per violazione del codice deontologico.
    E poi, che bisogno c'è, mi chiedo? Le verdure, se uno non usa grassi per condirle ed evita quelle ricche di zuccheri come le carote o i carciofi, sono a contenuto calorico praticamente zero. Per quale motivo uno dovrebbe rischiare il blocco intestinale per risparmiare qualche decina di calorie, che tanto farà rientrare con una minima parte di quel mare di proteine che gli tocca ingurgitare? E non si penserà mica che per mantenere una funzione intestinale nomale basti un po' di crusca...

    Quindi, per me assoluto pollice verso: non la proverò mai. Anche perchè è una bufala che funzioni rapidamente e che non ti faccia riprendere i chili: leggendo tra le righe, se hai da perdere poniamo dieci chili dopo la fase d'attacco e quella di crociera (che non si sa mica quanto durano, visto che il bravo Dukan ti dice "fino a quando hai perso tutti i chili che vuoi perdere": un po' vago come concetto) ti tocca una fase di consolidamento di ben cento giorni. Ho visto ad esempio il calcolo che hai fatto per te nell'altro thread: mi pare che ti venissero circa 280 giorni di dieta. E 280 giorni con quel tipo di alimentazione non li regge nessuno.

    Quanto al motivo per cui cali poco, te lo dico io perchè. Perchè le diete iperproteiche senza limitazione delle quantità nelle donne dopo una certa età funzionano sempre meno, e dopo la menopausa non funzionano più.
    Questo è dovuto al fatto che non sono basate su una riduzione dell'apporto alimentare (sono, in realtà, diete abbastanza ipercaloriche, perchè con le proteine si assumono anche parecchi grassi) ma sull'accelerazione del metabolismo indotta dall'eccesso di proteine.
    E il problema è che da una certa età in poi il metabolismo non lo svegli più nemmeno con le cannonate...
     
    .
  3. melìss@
     
    .

    User deleted


    Io ho perso 10 kg.
    Impazzisco meno rispetto alla zona.
    Ora sono di nuovo in attacco
    Ma ammetto che non mi mancano pane e pasta
    E frutta ma senza verdura potrei uccidere.
    Che tristezza l'hamburgher o le uova senza contorno.
    Peró resisto e non mollo.
    Io non rientro nel range descritto da pongi.
     
    .
  4. melìss@
     
    .

    User deleted


    Ieri primo giorno di attacco:
    Un caffè con stevya
    Yogurt 0,1
    1etto di bresaola
    1 yogurt 0,1
    2 hamburger
    1 yogurt 0,1
     
    .
  5. raffina7s
     
    .

    User deleted


    pongi, mi trovi d'accordissimo.

    credo che il mio esperimento dukan finisca qui.

    r
     
    .
  6. alfiore
     
    .

    User deleted


    raffina vuoi la mia dieta? nulla di che bisogna farla e basta ma ho perso quasi 20kg....
     
    .
  7. raffina7s
     
    .

    User deleted


    sentiamo, alfiore. in cosa consiste?

    r
     
    .
  8. alfiore
     
    .

    User deleted


    e'una dieta senza nome! :-)
    sono stata da un nutrizionista, abbiamo deciso cosa posso mangiare e cosa non posso mangiare, la quantita' e via andare.
    ogni tanto pecco ... e' associata a movimento (dicasi ciclette e camminate al week alla mattina presto) e mi ha aiutata a rientrare negli esami border line. ti mando mp
     
    .
  9. raffina7s
     
    .

    User deleted


    una dieta così ce l'ho anche io, da una dietologa.
    mi ci devo rimettere. grazie!

    r
     
    .
  10. alfaalfa
     
    .

    User deleted


    io continuo a sostenere che la dieta dukan in realtà è eccessivamente demonizzata.
    innanzi tutto, come già detto, non è vero che elimina completamente le verdure visto che si mangiano a giorni alterni.
    e poi, e soprattutto, va associata al movimento.
    in realtà si eliminano quasi completamente i carboidrati e i grassi. ed è questo che funziona.
    ivana
     
    .
  11. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Parlo per quel poco che so e che ho letto prevalentemente qui.
    Penso che eliminare totalmente carbo e grassi non è "naturale" (passatemi il termine).
    Ok per un paio di gg, a scopo depurativo, ma per lunghi periodi mi pare folle.
    La chetosi non è certo un beneficio per l'organismo.
    A che pro quindi? Mi pare matematico che si riprendano, e il rischio di farsi secchi i reni mi pare che non valga il beneficio.
     
    .
  12. melìss@
     
    .

    User deleted


    Ma infatti puoi decidere la tua fase di attacco( in giorni) e poi proseguire a giorni alterni.
    Stasera mi sono fatta le crepe con uova, crusca d'avena e Philadelphia light.
    Sono buone
     
    .
  13. raffina7s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (melìss@ @ 19/6/2012, 20:04) 
    Sono buone

    ma io, come ho detto, non ho avuto grossi problemi con la fame o il bisogno di carbo.
    io ritengo che una dieta che toglie completamente verdura, frutta, olio di oliva, per esempio, non possa essere sana. dover assumere vitamine artificiali (comunque sempre meno assimilabili di quelle presenti negli alimenti) la dice lunga.

    se fosse stata efficace avrei potuto dire: vabbè, per un periodo limitato nel tempo ci si può arrischiare. ma in realtà è MENO efficace della normale dieta ipocalorica. almeno nel mio caso.

    r
     
    .
  14. Pongi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (alfaalfa @ 19/6/2012, 16:52) 
    io continuo a sostenere che la dieta dukan in realtà è eccessivamente demonizzata.
    innanzi tutto, come già detto, non è vero che elimina completamente le verdure visto che si mangiano a giorni alterni.
    e poi, e soprattutto, va associata al movimento.
    in realtà si eliminano quasi completamente i carboidrati e i grassi. ed è questo che funziona.
    ivana

    Che la dieta vada associata al movimento è una cosa che che vale per qualsiasi regime alimentare dimagrante, non l'ha mica inventato Dukan. Peraltro, i venti minuti quotidiani di camminata che prescrive lui possono bastare all'inizio per persone molto sedentarie che hanno tanti chili da perdere, ma sulla lunga distanza non sono sufficienti: per mantenere i risultati raggiunti ci vogliono almeno tre sedute alla settimana di attività aerobica seria, che è una cosa diversa dal passeggiare per strada.

    Quanto al mangiare verdure solo a giorni alterni, a me sembra comunque pochissimo: io non riuscirei a vivere un solo giorno senza mangiare verdura.
    E anche tutta questa eliminazione dei grassi non la vedo: nei cibi permessi nelle fasi di attacco e di crociera grassi ce ne sono una marea. Prova a controllare le caratteristiche nutrizionali dei cibi uno per uno, e te ne renderai conto...

    Detto questo, se uno ottiene lo scopo e dimagrisce fa bene ad essere contento. Ma in sè come dieta è spaventosamente sbilanciata, e nessun nutrizionista serio la consiglierebbe. Ma tanto le diete iperproteiche i loro sostenitori li avranno sempre, perchè sono le uniche che funzionano in fretta e la gente non ha nessuna voglia di stare tutta la vita a regime :lol:
     
    .
  15. Neigedu
     
    .

    User deleted


    Pongi, come medico, mi potresti spiegare perché i carboidrati vengono così demonizzati e considerati spazzatura dai medici americani ed inglesi?

    Mi capita di seguire trasmissioni trash, quelle su real time, oppure pezzi di repliche del Dr.Oz show e noto con stupore che per loro i carboidrati sono in assoluto il male.
    Mentre ricordo che quando andai anni fa dal dietologo non solo era previsto ma avevo diritto anche alla pizza.

    Perchè così tanta differenza
     
    .
16 replies since 12/6/2012, 17:57   482 views
  Share  
.