zuppa di pesce.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. joanhannd
     
    .

    User deleted


    la settimana scorsa (eravamo al mare e avevamo a disposizione del pesce freschissimo), mio cognato ha preparato il couscous di pesce.
    buono, che ve lo dico a ffa'.
    e noi abbiamo preparato le famose cozze di nonna pina, ricetta originale della nostra famiglia, vanto della mia mamma. amici e parenti facevano la fila per venirle a mangiare.
    e da allora ho questa voglia irrefrenabile di zuppa di pesce o di cacciucco.
    secondo voi posso farlo in estate o è una ricetta troppo invernale?
    il couscous era buonissimo ma, in effetti, pesante per l'estate sia per le quantità, sia per le verdure previste, sia perchè deve essere mangiato caldo.
     
    .
  2. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Io la zuppa di pesce la faccio di rado, ma quando la faccio più che la zuppa normale faccio il ciuppin (che è la stessa cosa, ma passata al setaccio e servita sopra crostini sfregati con l'aglio). Che secondo me è più adatto all'estate, perchè è più leggero.

    PS anch'io faccio il cuscus di pesce. A volte lo faccio col cuscus e a volte col bulghur: è uno dei pochi casi in cui preferisco il bulghur al cuscus.
     
    .
  3. t-katia
     
    .

    User deleted


    Io cucino spesso la zuppa di pesce ma in effetti lo faccio principalmente in inverno, adesso proprio non mi andrebbe una zuppa calda
     
    .
  4. D@niela
     
    .

    User deleted


    Pensa che io la zuppa di pesce (quella buona) l'ho sempre mangiata d'estate.
    Sino alla mia adolescenza, veniva al mare con noi una famiglia l'uomo della quale aveva la passione per la pesca.
    E ovviamente si pescava (di brutto e tanto, con le reti). E altrettanto ovviamente si mangiava.
    Anche la zuppa.

    Magari da mangiare tiepida e non bollente, magari di sera, magari passato Minosse....
     
    .
  5. beckss
     
    .

    User deleted


    le cozze della zia pina sono ricetta esclusiva?
    Bisogna venire ai castelli o la sganci via web?
     
    .
  6. joanhannd
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beckss @ 13/7/2012, 15:03) 
    le cozze della zia pina sono ricetta esclusiva?
    Bisogna venire ai castelli o la sganci via web?

    Nonna Pina, era la mia mamma.
    E la ricetta è facile.
    Pulisci le cozze e le fai aprire intanto prepari una enorme quantità di trito con prezzemolo, aglio e peperoncino.
    Una volta aperte le cozze, togli la valva libera e lasci il mollusco nella valva a cui è attaccato, le metti in una grande padella con il mollusco rivolto all'insu in modo che quando distribuisci sopra il trito, un po' di liquido delle cozze mescolato con olio e una puntina di sale, tutto questo rimanga vicino al mollusco nella conchiglia, ripassi velocemente sul fuoco e alla fine aggiungi una bella spruzzata di limone. Fine.
    Voglio provare ad introdurre una variante soffriggendo una piccola quantità di trito e rimescolarla al crudo.
     
    .
  7. melìss@
     
    .

    User deleted


    Slurp!!!
     
    .
6 replies since 12/7/2012, 09:21   98 views
  Share  
.