amiche pastaie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fenny98
     
    .

    User deleted


    Mio marito ha avviato da 6 mesi l'avventura della pasta fatta in casa, con la macchina imperia, senza motore.
    Gli ho regalato lo stendipasta, ora lo sta provando ma la pasta si spezza e si straccia, dopo un po' che è appesa. L'impasto è quello di sempre, acqua e farina, che tiene bene la cottura.
    Consigli? Come fate gli impasti?
     
    .
  2. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Io, ahimè, ho lo stesso problema suo. Mai riuscita a usare la imperia, appunto perchè la pasta dopo un po' comincia a lasciare tra i rulli dei frustoli secchi che la stracciano quando la tiro e finisce che mi innervosisco. Quindi l'ho abbandonata e uso il mattarello.
    Dosi: per la sfoglia classica emiliana un uovo ogni 100 grammi di farina, ma se la pasta va tirata sottile (come per i ravioli, ad esempio) così non va bene perchè rimane troppo elastica. Quindi, 4 uova ogni mezzo kg di farina e il resto acqua.
     
    .
  3. French68
     
    .

    User deleted


    mia mamma la usa da sempre la macchina imperia...però non so come aiutarvi se volete chiedo!
     
    .
  4. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Ma com'è che io non ho questo problema???
    Uso spesso la mia mitica macchina imperia, regalo di nozze di mia nonna, ma i fogli non mi si strappano mica...
    Che cosa sbaglio?
    O non ho capito il problema?
     
    .
  5. fenny98
     
    .

    User deleted


    I fogli si strappano se appesi allo stendipasta (accessorio Imperia). distesi su un piano, no!
     
    .
  6. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Ah, ecco, non avevo mica capito quel era il problema vostro!
    A me l'Imperia mi ha sempre fatto diventare isterica perchè quando tiro la pasta dopo un po' cominciano a rimanere dei frustolini in mezzo ai rulli, e i frustolini finiscono per stracciarmi le sfoglie di pasta successive. E' chiaro che sono io che sbaglio qualcosa, ma non ho mai avuto voglia di sbattermi per capire cosa sbagliavo.
    Mi sono comprata un mattarello di quelli lunghi, ho imparato a tirare la pasta a mano e l'imperia me la sono dimenticata. Col mattarello c'è molto meno traffico, non c'è niente da lavare e per le limitate quantità che faccio io è più che sufficiente :)
     
    .
5 replies since 22/9/2012, 10:59   193 views
  Share  
.