scuole medie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paniscus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (beckss @ 13/6/2013, 12:14) 
    Io continuo a chiedere a Chiara (nel senso che me l'ha già detto una volta e me lo sono riscordato!) il titolo di quel libro che mi aveva consigliato per Fran in 5° elementare.
    Parlava di una ragazzina bosniaca (??) scampata al massacro del suo villaggio e che, insieme ad altri ragazzini cercava di sopravvivere.
    Mi ricordo il passo (tremendo) del viale che si doveva percorrere, dove la gente cadeva come mosche sotto i colpi dei cecchini che facevano il tiro a segno sui passanti....

    Boh, ma voi pensate davvero che una roba del genere sia consigliabile a ragazzini di quinta elementare?
     
    .
  2. sonochiara
     
    .

    User deleted


    appunto, io l'ho letto, è tremendo e io non sono una dal cuore tenero. Devo averlo citato io qui, ma di sicuro NON per ragazzini di 11 anni.

    Sulla guerra in Bosnia è più abbordabile Il diario di Zlata, ad esempio, e ce ne sono altri di cui adesso non ricordo il titolo, ma NON La guerra di Fran.

    Sulla seconda guerra mondiale consiglio sempre L'isola in via degli Uccelli di Uri Orlev, per i seguenti motivi: non è affatto edulcorato, ma ha una visione più 'fantasiosa' di altri testi, ha un protagonista maschile in una situazione insolita, e ha un lieto fine. Sempre per gli 11-12 anni, che dopo, come diceva saggiamente Rodari, i ragazzi devono nuotare nel mare grande senza salvagente.
     
    .
  3. mil-ka
     
    .

    User deleted


    Daniele, 2^ media, per l'estate dovrà leggere obbligatorio "Il bambino col pigiama a righe" e poi a scelta due tra questi:

    Lorenzo e la grande guerra

    Il fascismo dalla mia finestra

    Bombe e sofferenza

    I giorni della tartaruga

    Un evento memorabile

    Amici virtuali

    Poi anche obbligatorio per italiano "L'amico ritrovato".

    Io credo che oltre a quelli obbligatori e a scelta ne leggerà anche altri presi da qusta lista, dato che cmq a lui piace molto leggere e non lo trova per niente pesante.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    alla vitt, che va in seconda media, non hanno consigliato nessuna lettura
    ma lei è un'appassionata di suo e non ce n'è bisogno
    ora sta finendo wonder (mentre ha mollato a metà 15 giorni senza testa, consigliato su fb, che nemmeno io ho apprezzato)
    ha in coda il secondo giallo per ragazzi di grisham, gli ultimi tre harry potter e i tre hunger games (che ha visto il film lunedì ed è impazzita)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    superstite boschiva

    Group
    Member
    Posts
    3,051
    Location
    Colline Pedemontane

    Status
    Anonymous
    "15 giorni senza testa" lo ha preso in biblioteca il dodicenne anche se la bibliotecaria lo aveva avvertito che il libro andava dai 15 anni in su.
    Risultato: Ha letto forse 3 pagine, abbandonandolo subito dopo.
    L'ho letto io, non mi è dispiaciuto, ma mi ha lasciata con un po' di amaro in bocca.
     
    .
  6. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mil-ka @ 19/6/2013, 16:00) 
    Daniele, 2^ media, per l'estate dovrà leggere obbligatorio "Il bambino col pigiama a righe" e poi a scelta due tra questi:

    Lorenzo e la grande guerra

    Il fascismo dalla mia finestra

    Bombe e sofferenza

    I giorni della tartaruga

    Un evento memorabile

    Amici virtuali

    Poi anche obbligatorio per italiano "L'amico ritrovato".

    Io credo che oltre a quelli obbligatori e a scelta ne leggerà anche altri presi da qusta lista, dato che cmq a lui piace molto leggere e non lo trova per niente pesante.

    il bambino con il pigiama a righe l'hanno letto mi pare prima della prima media.
    i giorni della tartaruga, consigliato anche qui, letto in maggio, mia figlia, appena finito il maschio

    l'amico ritrovato... ho sempre il dubbio dei genitori suicidi.

    mary_n
     
    .
  7. paniscus
     
    .

    User deleted


    Scusate se insisto: ma secondo voi è davvero così SANO incoraggiare (o magari obbligare) ragazzini di 10 o 12 anni a leggere storie tanto crude, molto prima che siano loro a manifestare spontaneamente l'interesse ad approfondire certe tematiche?

    Io farò pure la voce fuori dal coro, ma devo ammettere che certe narrazioni (specialmente quando non sono NEMMENO cronache di episodi veri, ma solo finzioni letterarie) le trovo assolutamente morbose.

    Io parto dal presupposto che di atrocità vere nel mondo ce ne siano già abbastanza da non aver bisogno del contributo di qualcuno che se le inventa apposta, e per di più pensando di diffonderle per scopi edificanti, morali e sentimentali.

    Finché si tratta di letture destinate agli adulti (e senza nessuno scopo moralistico, ma come pura e semplice narrativa, allo stesso modo del romanzo giallo o del thriller... oppure come effettivi saggi di attualità per chi è interessato a certi temi e se li va a cercare), mi sta anche bene.

    Ma perché spacciarle ai bambini con la pretesa che siano pure educative?????

    Perché mai dovrei far venire gli incubi a mia figlia proponendole un libro che descrive le camere a gas dei campi di sterminio, oppure che descrive una società in cui la strada sotto casa è piena di cecchini che ti sparano appena esci per andare a scuola?

    Boh.
    Lisa
     
    .
  8. mary_n
     
    .

    User deleted


    non ho capito.

    se questo e' un uomo e' finzione letteraria?

    il viaggio di parvana?

    storia di iqbal?
    (vaglielo a raccontare a iqbal masih che erano finzioni letterarie.... ma forse non ci riesci, mi sa che non lo trovi, perche' nella tua finzione lui invece e' morto.... ci sono un sacco di vie, scuole nuove intitolate a iqbal...)

    il bambino con il pigiama a righe?

    (io ce li ho pure portati a vedere dachau... tra l'altro...)

    mary_n
     
    .
  9. paniscus
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mary_n @ 22/6/2013, 00:58) 
    non ho capito.

    se questo e' un uomo e' finzione letteraria?

    Non è affatto finzione letteraria, ma a te risulta che fosse rivolto agli undicenni?
     
    .
  10. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paniscus @ 22/6/2013, 08:40) 
    CITAZIONE (mary_n @ 22/6/2013, 00:58) 
    non ho capito.

    se questo e' un uomo e' finzione letteraria?

    Non è affatto finzione letteraria, ma a te risulta che fosse rivolto agli undicenni?

    io l'ho letto alle medie. a 12 anni.
    faceva parte della collana einaudi letture per la scuola media.
    erano libri bianchi con due righine rosse.... una in alto e una in basso...
    c'erano moltissimi titoli.... pura la tregua, il diario di anna frack, remarque, ma anche i libri come civilta sepolte, il libro delle piramidi, la scoprta di troia di heinrich schliemann, anche alcuni di calvino... pavese, cassola, vittorini...
    li ho ancora tutti.. alcuni erano in edizione apposta per le scuole medie...

    mary_n
     
    .
  11. paniscus
     
    .

    User deleted


    Appunto, erano in edizione apposta per le scuole medie.

    Ricordo benissimo quanto mi incazzai quando presi in mano i romanzi di Calvino in originale, cinque o sei anni dopo, e mi resi conto che me ne era stata ammannita una versione ridotta e censurata, in cui era sparita una parte siginficativa della narrazione, e tutto il resto era stato completamente snaturato!
     
    .
  12. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paniscus @ 23/6/2013, 00:31) 
    Appunto, erano in edizione apposta per le scuole medie.

    Ricordo benissimo quanto mi incazzai quando presi in mano i romanzi di Calvino in originale, cinque o sei anni dopo, e mi resi conto che me ne era stata ammannita una versione ridotta e censurata, in cui era sparita una parte siginficativa della narrazione, e tutto il resto era stato completamente snaturato!

    ho scritto alcuni...
    non tutti...

    e cmq....
    va bene fare vedere a 5-6 anni i film piu' impressionati con squartamenti, mostri, sangue, ecc.... (TUTTO GRATUITO... nel senso di inessenziale... tanto perche' horror e meglio... )
    invece non va bene leggere a 12 se questo e' un uomo? o storia di iqbal?

    mah, boh..

    mary_n
     
    .
  13. paniscus
     
    .

    User deleted


    Perché, IO ho detto che quei film vanno bene? Che c'entro io?
     
    .
  14. davita
     
    .

    User deleted


    Comunque alcuni libri non ha proprio senso leggerli a quell'età. Se questo è un uomo è un romanzo bellissimo, profondo, scritto benissimo. Leggerlo ac12 anni è come buttarlo via.
     
    .
  15. mary_n
     
    .

    User deleted


    ripeto io l'avevo letto e mi ricordo di averlo apprezzato tantissimo...

    in ogni modo, il mio post era apputno per chiedere consigli su cosa fargli leggere a quest'eta'.... visto che i prof hanno dato indicazioni quasi nulle...

    fantasy ai miei figli non piace, e io trovo assurda tutta questa proliferazione di questi libri, secondo me del tutto inutili, e cmq, di scrittori mediocri (a parte alcuni capostipiti) che semplicemente cavalcano l'onda della moda....

    a scuola, negli ultimi due anni, hanno letto, di problemi sociali e di guerra... e degli impatti su ragazzini-.. vedi parvana e iqbal
    di bullismo..
    di shoah
    ora hanno letto un giallo di agatha christie

    i classici pare non vadano piu' di moda... e allora?
    che si legge?

    mary_n
     
    .
157 replies since 8/4/2013, 23:12   1991 views
  Share  
.