11 anni, fine primaria inizio medie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolettam
     
    .

    User deleted


    Lo metto perchè scorrendo tutte le pagine della biblioteca ho trovato solo 3d per più piccoli, o per ragazzi di seconda/terza media.

    Io scrivo intanto che il mio dopo averci provato già due volte quando era troppo piccolo (e non volendo sentir manco parlare di streghe e maghi era anche prevenuto :lol:) ha finalmente messo mano agli Harry Potter e sta finendo il primo.

    Lui ama i gialli, ma non disdegna altre letture. E' un gran lettore.
    Nel 3d che mise Mary-n per ragazzi di seconda/terza media trovo tanti libri su vicende storiche recenti, e se qualcuno, tipo Iqbal, sarei tentata di proporlo, per altri mi sembra presto.
     
    .
  2. mil-ka
     
    .

    User deleted


    Noi domenica mattina (mentre il marito correva la mezza maratone di brescia :biggrin: ) siamo stati alla feltrinelli e Daniele ha scelto due libri da leggere: Io e te di Ammaniti (quando era stato allo stage nel liceo classico ha seguito la lezione di narrativa che i ragazzi stavano facendo proprio su questo libro e gli sembrava fosse interessante) e un classico Il Vecchio e il Mare di Hemingway.

    A Daniele piace molto leggere e ho notato che ultimamente si sta interessando sia alla narrativa contemporanea che a quella più classica. Penso che non possa fargli che bene in vista degli studi superiori che andrà ad affrontare.
     
    .
  3. paolettam
     
    .

    User deleted


    ma Daniele è più grande mi sa, no?
    Cosa leggeva a fine quinta, o in prima media?
     
    .
  4. mil-ka
     
    .

    User deleted


    Sì beh ha 13 anni infatti.

    In 5^ e prima media ha letto soprattutto i classici per ragazzi (zanna bianca, huckelberry finn, il richiamo della foresta) ma anche le serie tipo Gol e altri titoli che però devo andare a vedere nella sua libreria che adesso non ricordo. Poi magari li posto.
     
    .
  5. paolettam
     
    .

    User deleted


    Zanna e Huckleberry letti, il richiamo della foresta no, ma mi pare di aver capito che alcuni classici sono ormai di lettura un po' ostica x i ragazzini. I gol non gli piacciono, ha letto diversi Sherlock Lupin (la serie del Battello a Vapore). Ha letto ormai quasi tutto Dahl.
    Ha letto i due che conosco per ragazzi di Pennac, l'Occhio del Lupo e Abbaiare Stanca (questo diversi anni fa).
    Ha letto Il trattamento ridarelli di Roddy Doyle.
    Ecc.....
     
    .
  6. adrib68
     
    .

    User deleted


    Franci mio fa la prima media ed è un accanito lettore.
    Va pazzo per la serie dei Lemony Snicket che ha iniziato in cartaceo e sta finendo in e-book (sono ...mi pare 13 volumi).
    Adora Sherlock Holmes anche se l'originale è un po' ostico. esiste una serie del giovane sherlock Holmes che ha divorato.
    Negli ultimi giorni si è messo a leggere Bar Sport di Stefano Benni e si sta sganasciando dalle risate!
    Se mi viene in mente altro torno
     
    .
  7. paolettam
     
    .

    User deleted


    Lemony Snicket! Interessante, di che si tratta?
    Dettagliami anche la serie del giobvane Sherlock che mi sa che hanno gusti molto simili, Franci tuo e Federico.
    Bar sport è una pietra miliare per me, ogni tanto, se sono un po' giù e ho bisogno di ridere, me lo rileggo, dici che potrei darglielo, quindi?
     
    .
  8. elektra73
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (adrib68 @ 11/3/2014, 12:34) 
    Adora Sherlock Holmes anche se l'originale è un po' ostico. esiste una serie del giovane sherlock Holmes che ha divorato.

    :wub: :wub: :wub:

    Io, te e tuo figlio abbiamo gli stessi gusti :lol:
     
    .
  9. paolettam
     
    .

    User deleted


    Ditemi però di questa serie del Giovane Sherlock!!!
     
    .
  10. adrib68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (elektra73 @ 11/3/2014, 12:46) 
    CITAZIONE (adrib68 @ 11/3/2014, 12:34) 
    Adora Sherlock Holmes anche se l'originale è un po' ostico. esiste una serie del giovane sherlock Holmes che ha divorato.

    :wub: :wub: :wub:

    Io, te e tuo figlio abbiamo gli stessi gusti :lol:

    Sto aspettando che cresca per proporgli Agatha Christie che ben conosce già in versione cinematografica.
    I Lemony Snicket sono dei librini cheb raccontano le avventure di tre fratelli che hanno perso i genitori e passando da un tutore all'altro inseguiti da un perfido zio che vuole i loro soldi. Lo conosciamo per via del film che ne è stato tratto (una serie di sfortunati eventi) e che, a sentire Franci, copre solo alcuni dei 13 libretti. Ce n'è uno (il 9 mi pare) che non si trova più stampato ed è stato il motivo del nostro definitivo approdo all'e-reading
    I giovani Sherlock Holmes li trovi qui: http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss?__mk...sherlock+holmes
     
    .
  11. paolettam
     
    .

    User deleted


    Grazie!
    Segnato tutto.
     
    .
  12. simona2
     
    .

    User deleted


    Per far leggere Asia ho comprato di mia spontanea volontà il nuovo libro di Violetta... :( :( :( Non c'é nulla da fare a questa ragazzina non piace leggere! Con mio sommo dispiacere!!!!! Per contro ho grandi speranze in Lapo!
     
    .
  13. paolettam
     
    .

    User deleted


    ohhhh con mia grande grande soddisfazione finalmente è decollata la Harrypottermania!!!! Legge con grande gusto il primo, se lo decanta, se lo gode, non corre, sopreso da tutte le invenzioni lunguistiche. Martedì dal pediatra durante una lunghissima anticamera dissertavamo sulle cioccorane e sulle Tuttigusti + 1. Su Diagon Alley e sul binario 8 e tre quarti.

    Dire che sono felice è dir poco. Me li rileggo con lui, perfino un po' invidiosa all'idea che lui li sta leggendo per la prima indimenticabile volta :wub:
     
    .
  14. paolettam
     
    .

    User deleted


    Siamo arrivati alla fine del terzo libro e temo che questa sarà un'estate potteriana, non se ne parla di leggere qualcos'altro, vuole il quarto, subito :lol:
    Poi vorrà gli altri :lol:

    Vabbè, spero di riuscire a fargli leggere qualcos'altro, so che la maestra ha dato un suggerimento o due ma non so ancora quali siano.
     
    .
  15. paniscus
     
    .

    User deleted


    Di Terry Pratchett che ne dici?
     
    .
28 replies since 11/3/2014, 10:56   435 views
  Share  
.