ma che due palle 'sta Elena Ferrante!!!!!

(si può dire?)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paniscus
     
    .

    User deleted


    Era un pezzo che cercavo di farci mente locale, ma dopo il lancio pubblicitario spudorato di oggi su Repubblica, sono scoppiata: non se ne può più di questa Elena Ferrante, giuro, non se ne può più!

    Chiunque volesse provare seriamente a pubblicare qualcosa di interessante rimamendo anonimo e al di fuori dei grandi giri di interesse mediatico, sarebbe sgamato nel giro di pochi giorni. Per cui, questo personaggio, chiunque sia, NON E' affatto una figura alternativa di outsider, ma è evidentemente un membro a pieno titolo della casta editoriale e giornalistica più consolidata, protettissimo da tutto il suo giro di potere culturale.

    E allora finiamola con questa pantomima, no?

    Oltretutto, non mi sembra che sia proprio tutto questo genio letterario assoluto, tanto da valere la pena di tanto avviluppamento in questa aura di mistero (presunto) raffinato. Ho letto un paio di cose sue degli inizi, molti anni fa, ma non mi sembra proprio che i lavori più recenti siano all'altezza dei primi.

    Voglio dire, potrei pure capire il vezzo di recitare la parte del "personaggio misterioso che tutti vogliono svelare ma non ci riescono", se veramente si è a livelli di eccellenza tale da lasciare un segno forte... ma se si è solo uno dei tanti che si dilettano a scrivere storie abbastanza ordinarie, con uno stile discreto, sì, ma non certo eccezionale, che senso ha continuare la sceneggiata per 20 anni?

    Scusate il nervoso...
     
    .
  2. mary_n
     
    .

    User deleted


    condivido.
    se poi vuole restare anonima, faccia un po' quello che vuole. si prende pure I suoi rischi. se poi davvero diventasse un punto di riferimento della letteratura, si perderebbe la possibilita' di essere apprezzata per chi veramente e'.
    se non lo diventasse e I suoi libri fossero dimenticati velocemente (propenderei per questa seconda ipotesi, perche' la storia a puntate delle due odiose, a livelli tanto piu' alti di liala non mi pare), sarebbe tutto inutile questo battage mediatico con cui sta sfracassando in questi anni....

    mary_n
     
    .
  3. French68
     
    .

    User deleted


    sinceramente non capisco bene questo desiderio di rimanere anonima. A me i suoi libri sono piaciuti molto
     
    .
  4. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    io vado controcorrente, non mi sono piaciuti e non capisco sto grande successo, insomma romanzetti e niente più
     
    .
  5. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (barbara.1972 @ 5/4/2016, 10:27) 
    io vado controcorrente, non mi sono piaciuti e non capisco sto grande successo, insomma romanzetti e niente più

    non e' controcorrente, perche' abbiamo detto lo stesso anche io e lisa. romanzetti, da un paio di pomeriggi sotto l'ombrellone. niente di piu'.

    mary_n
     
    .
  6. barbara.1972
     
    .

    User deleted


    con l' unica differenza che dopo aver letto l' Amica Geniale, sotto l' ombrellone preferisco di gran lunga la settimana enigmistica
     
    .
  7. parisonoio
     
    .

    User deleted


    Io ho abbandonato il primo... E sinceramente il non sapere chi sia mi lascia totalmente indifferente e trovo ridicolo tutto questo dibattere sulle sue presunte identità.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    porco mondo disco!

    Group
    Administrator
    Posts
    9,416

    Status
    Anonymous
    il dibattito sulla sua identità è una pubblicità impagabile

    anche a me non piace la ferrante, credo di averlo già detto più volte
     
    .
  9. asile67
     
    .

    User deleted


    non annovera nemmeno me tra i suoi fans
     
    .
  10. unaiaia
     
    .

    User deleted


    La detesto. Un gigantesco polpettone stile telenovela a puntate( per giunta a saperlo prima...) scritto a tirar via.
    Mai più e mai poi

    Inviato tramite ForumFree App

     
    .
9 replies since 4/4/2016, 21:39   198 views
  Share  
.