doppio cognome ripetuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jangie
     
    .

    User deleted


    Sapete cosa significa? Mi è capitato di recente di conoscere un paio di persone che ce l'hanno e una diceva che se lo era fatto mettere apposta (es Anna Rossi Rossi) ...
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    *SUPERSTITE LOGORROICO*

    Group
    Member
    Posts
    1,660

    Status
    Anonymous
    io ho un collega con il cognome ripetuto. Ma mi ha spiegato che è stato un errore dell'impiegato dell'anagrafe. (parliamo di 50 anni fa)
     
    .
  3. jangie
     
    .

    User deleted


    La persona di cui parlo io, invece, so che l'ha richiesto. Almeno così ho capito
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    Forse perché così un cognome molto comune diventa meno comune e più facile da rintracciare? Magari agevola la professione...
     
    .
  5. jangie
     
    .

    User deleted


    Una è un PM. L'altra un'impiegata.
    Mi raccontava, una delle due, che è una cosa molto più comune di quanto non si creda, e lei l'ha scoperto quando ha fatto la pratica.
    Alla prima occasione le chiederò a che serve :)
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    Sono curiosa. Non l' avevo mai sentita questa cosa. Facci sapere.
     
    .
  7. paniscus
     
    .

    User deleted


    Mai sentita.

    So che è relativamente facile il farsi assegnare un secondo cognome oltre a quello che si aveva già, ma appunto è un cognome diverso: di solito è il cognome della madre, o della nonna, oppure un altro cognome di persone care di famiglia, oppure quello di una persona autoevole a cui ci si fa riferimento come maestro ispiratore (ma in tal caso, deve esserci il consenso dell'interessato).

    Ma piantarsi una lunghissima procedura burocratica per farsi semplicemente raddoppiare il cognome che si aveva già, veramente, è la prima volta che la sento.
     
    .
  8. jangie
     
    .

    User deleted


    Infatti, per questo non capisco. Quello del doppio cognome aggiunto la sapevo, ovviamente. Be' , se scopro perché vi faccio sapere
     
    .
  9. French68
     
    .

    User deleted


    Mai sentito
     
    .
8 replies since 1/12/2016, 12:40   198 views
  Share  
.