gite scolastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. jangie
     
    .

    User deleted


    So che se ne è parlato abbondantemente, ma chiedo nuovamente: come funziona per gli accompagnatori? (parliamo di classi di bambini piccoli)
    Sono pagati dal fondo di istituto, pagano da sé o altro? (se ad es. si va a teatro, si deve pagare il biglietto del pullman etc)
    Per i genitori che accompagnano che regole ci sono?
     
    .
  2. mary_n
     
    .

    User deleted


    I genitori non accompagnano. Mai in nessuna scuola dalle elementari in su' I genitori hanno mai accompagnato. non esiste...

    mary_n
     
    .
  3. Laura 70
     
    .

    User deleted


    ... e se accompagnano, si pagano le spese.

    Per gli insegnanti, dipende da istituto a istituto.
    In alcuni si usa il fondo di istituto, in altri il fondo classe, in altri ancora la quota è spalmata fra gli alunni.
     
    .
  4. jangie
     
    .

    User deleted


    Grazie Laura
     
    .
  5. Laura 70
     
    .

    User deleted


    Tieni conto, comunque, che in molti musei/teatri/ecc gli accompagnatori entrano gratis, in virtù di accompagnatori appunto.
    E che per molte gite ci sono delle gratuità, per esempio una ogni 20 persone.
    Nella classe di una delle mie figlie la gratuità è sempre stata usata per un compagno in difficoltà, che sennò non avrebbe potuto partecipare alle gite; nella classe di un'altra è sempre stata usata per pagare la gita all'insegnante; nella classe della terza è ripartita fra tutti gli alunni, che quindi pagano meno, e le insegnanti si pagano la gita.
     
    .
  6. jangie
     
    .

    User deleted


    Mi ero spiegata male, comunque:
    la prima domanda (relativa alle spese) riguardava gli accompagnatori ufficiali (insegnanti etc);
    la seconda, cosa era previsto in caso di accompagnamento di genitori, con bambini piccoli (questioni di responsabilità, sorveglianza, possibilità di farlo etc).
    Comunque, vedo che ogni scuola adotta le regole che preferisce, in tal senso.
     
    .
  7. parisonoio
     
    .

    User deleted


    Ma bambini piccoli quanto, Jangie?
     
    .
  8. jangie
     
    .

    User deleted


    Scuola materna e prime classi delle elementari
     
    .
  9. sonochiara
     
    .

    User deleted


    Alla primaria: nessun genitore, con l'eccezione alcune volte dei rappresentanti (se vogliono) o di un genitore di un bambino/a con particolari problemi di salute che richiedono monitoraggio costante (ad esempio un genitore di un alunno diabetico ha partecipato a tutte le uscite dei cinque anni). Se partecipa un genitore ovviamente si paga la sua quota. Deve però firmare un documento in cui si assume ogni responsabilità per se stesso e dichiara di non interferire con il lavoro degli insegnanti durante tutta l'uscita. Aggiungo che, dopo il ragazzino diabetico di cui sopra, di genitori in gita non ne vedo da anni.

    Noi insegnanti non paghiamo nulla, già ci mettiamo diverse ore extra non pagate e un carico di responsabilità immane rispetto a quello in classe e a scuola. Gli insegnanti accompagnatori entrano gratuitamente dappertutto, e la spesa del viaggio è compresa in quella pagata dagli alunni, se non c'è una gratuità anche per questo (se si viaggia in pullman è così).
     
    .
  10. jangie
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sonochiara @ 2/12/2016, 18:17) 
    Alla primaria: nessun genitore, con l'eccezione alcune volte dei rappresentanti (se vogliono) o di un genitore di un bambino/a con particolari problemi di salute che richiedono monitoraggio costante ...

    nella scuola di mia figlia, almeno stando a quel che dice il PTOF, invece, l'accompagnamento dei genitori (anche alla primaria) è consentito. Alla materna addirittura raccomandato, o comunque favorito. Non so poi nei fatti come ci si regoli, però.
    Ovviamente capisco che comunque sia una cosa rara: le persone lavorano, quindi difficilmente ci sarà qualcuno che comunque coglie questa possibilità.

    CITAZIONE (sonochiara @ 2/12/2016, 18:17) 
    Noi insegnanti non paghiamo nulla, già ci mettiamo diverse ore extra non pagate e un carico di responsabilità immane rispetto a quello in classe e a scuola. ....

    E ci mancherebbe. Chiedevo solo per capire come si regolano le scuole, se la cosa viene offerta gratuitamente (ad es dai gestori di mezzi di trasporto, teatri etc), se si prevede di pagare coi fondi di istituto o pagano gli studenti. Ma Laura mi ha già risposto: la cosa è variabile, anche all'interno della stessa scuola.
     
    .
  11. paniscus
     
    .

    User deleted


    Io considero inqualificabile il comportamento di un insegnante che accetti di pagarsi la gita di tasca sua.

    E non la considero "solo" una masochistica zappata sui piedi data a se stesso, ma lo considero proprio immorale dal punto di vista professionale.
     
    .
  12. mary_n
     
    .

    User deleted


    comunque confermo che qui nemmeno alla materna I genitori accompagnano... andavano in 26 con due insegnanti in giro per mlano con cambi di mezzi, metropolitan, autobus... se la strada era davvero molto lunga, preotavano l'autobus dell'atm, servizio scuole

    mary_n
     
    .
  13. fenny98
     
    .

    User deleted


    Anche qui, sin dalla materna nessun genitore, che muovendosi con mezzi pubblici.
    I genitori venivano coinvolti, dalla materna alle medie, per eventuali servizi "accessori" legati alla ragioni della gita. Ad esempio, io ho fatto delle visite guidate a monumenti romani, ma mi sono fatta trovare al monumento, da scuola sono andati e tornati da soli.
     
    .
  14. parisonoio
     
    .

    User deleted


    Confermo ciò che ha già detto mary_n: in linea di massima niente genitori già dalla materna.
     
    .
  15. jangie
     
    .

    User deleted


    Ma che non ci vadano praticamente mai, è normale, come già dicevo: la gente lavora.
    Quello che mi chiedevo, ammesso che lo sappiate, era se la cosa era prevista o no.

    Curiosità: nella scuola privata frequentata da figli di nostri conoscenti (una delle più note e care della città), la presenza dei genitori, in genere i rappresentanti o altri disponibili, era non solo ammessa ma addirittura richiesta come indispensabile, al punto che, se non si trovavano genitori, la gita non si faceva (ovviamente gli insegnanti c'erano sempre). Non mi chiedete perché.
     
    .
21 replies since 1/12/2016, 21:12   303 views
  Share  
.