gite scolastiche

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. sonochiara
     
    .

    User deleted


    alla scuola materna paritaria dei miei figli avevano istituito la gita-con-genitore-appresso

    un anno ero riuscita ad andare per strana coincidenza di giorno libero, in un'altra occasione no, e non mi andava proprio di chiedere un giorno di permesso per quello

    la scuola era comunque aperta e funzionante PROPRIO per i bambini i cui genitori non avrebbero potuto partecipare; avevo comunque fatto chiaramente capire il mio disappunto per l'iniziativa (si trattava dell'ultima figlia; gli altri avevano fatto gite a breve o brevissimo raggio, ma solo con le insegnanti).
     
    .
  2. mary_n
     
    .

    User deleted


    ma non e' che non ci vanno perche' lavorano (tra l'altro molte mamme erano casalinghe quindi di disponibili ce n'erano un bel po'), ma proprio perche' le scuole non contemplano l'idea che ci siano I genitori. non viene richiesto, non viene permesso.
    unica eccezione, bambini con disabilita' serie, o malattie gravi e che hanno bisogno di assistenza continua e precauzioni particolari... gia' bambini ciechi vanno col sostegno e non con I genitori, anche nelle prime classi delle elementari...

    mary_n
     
    .
  3. motherlal
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (jangie @ 3/12/2016, 16:11) 
    Ma che non ci vadano praticamente mai, è normale, come già dicevo: la gente lavora.
    Quello che mi chiedevo, ammesso che lo sappiate, era se la cosa era prevista o no.

    Curiosità: nella scuola privata frequentata da figli di nostri conoscenti (una delle più note e care della città), la presenza dei genitori, in genere i rappresentanti o altri disponibili, era non solo ammessa ma addirittura richiesta come indispensabile, al punto che, se non si trovavano genitori, la gita non si faceva (ovviamente gli insegnanti c'erano sempre). Non mi chiedete perché.

    anche nella nostra scuola privata a Roma.
    Anche la scuola europea per i primi due anni ha chiesto la mia presenza alle uscite (anche quella dove abbiamo dormito fuori per l'integrazione).

    Mi era stato detto in quel caso di spiegare poi ai genitori come avveniva l'organizzazione e la sorveglianza dei ragazzi.
     
    .
  4. mary_n
     
    .

    User deleted


    i miei figli hanno fatto la scuola privata per due anni alle elementari e 3 di medie, e mai, mai, mai nessuno ha contemplato la presenza di genitori alle gite.
    ma saranno decine di anni che non si fa piu' (dai tempi delle mie elementari in cui ancora usava, perche' gia' alle medie in tutte le mie gite fatte, mai visto un genitore)

    mary_n
     
    .
  5. fenny98
     
    .

    User deleted


    Mio figlio, scuola privata asilo e fino alla V. Mai nessun genitore
     
    .
  6. jangie
     
    .

    User deleted


    Boh. Ogni scuola fa come le pare, allora (che sia pubblica o privata)

    Edited by jangie - 4/12/2016, 18:06
     
    .
  7. mary_n
     
    .

    User deleted


    o forse e' il contrario. forse ci sono posti in cui I genitori sono molto piu' "chiocciosi" e quindi guai se non accompagnano I figli alle gite, e quindi le scuole si adeguano doverseli portare dietro.

    io non ci credo che se in una classe I genitori non vanno, la gita non si fa. la scuola la fa lo stesso, saranno I genitori di certi posti che probabimente protestano perche' no volgiono lasciare il putipu' da solo con le insegnanti e senza la mamma....

    secondo me e' solo mentalita' dei genitori e basta, la scuola non c'entra.

    mary_n
     
    .
21 replies since 1/12/2016, 21:12   303 views
  Share  
.