ma il ragù

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Pongi.
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale_0507 @ 7/3/2012, 17:33) 
    Mi pare che le dosi giuste fosser a 1-1-2, cioè stessa dose di farina e burro e il doppio per il latte

    Il doppio di latte mi sembra veramente troppo poco. Io metto praticamente venti volte più latte che farina: in quel modo non viene tanto soda, ma siccome di solito la uso per le lasagne al forno finisce di rassodarsi dopo...
     
    .
  2. camomilla94
     
    .

    User deleted


    Le dosi per la besciamella classica sono 1-1-10. Per le lasagne si fa 1-1-15, mentre per arancine, e crocchette di latte 1-1-5.
    That's all babies :)
     
    .
  3. Pongi.
     
    .

    User deleted


    Beh, direi che più o meno ci siamo, visto che io mi riferisco alla besciamella per lasagne. Tanto più che di solito la faccio con le lasagne che cuociono nella teglia (non che siano il massimo: mi piace di più con le lasagne normali bollite prima, ma ci vuole più tempo e non ce n'ho voglia) e quindi va lasciata più liquida ancora, se no viene una mappazza...
     
    .
  4. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (pancakes2 @ 6/3/2012, 12:38) 
    Io metto ilcucchiaio di legno tra pentola e coperchio.

    anch'io

    nelle lasagne, besciamella comprata, ma addomesticata (perche' la besciamella proprio detesto farla), cioe' non messa sopra la lasagna cosi' com'e', ma scaldata e con aggiunta di noce moscata (a volte anche allungata con il latte)
    e le lasagne, rigorosamente cotte prima un poco in acqua, raffreddate in bacinella con acqua fredda, e a mano a mano compongo la lasagna...

    le volte che la facevo con le sfogliavelo rana (prima non avevo l'imperia), tolto il ragu', che ci vuole un'ora e mezza-due, anche precuocendo le lasagne, ci mettevo sui 20-25 minuti a farle...
    (ora molto meno, perche' io non faccio niente, :D , dirigo i lavori, e il resto lo fanno i miei figli da un paio d'anni: buttano le sfoglie in acqua, le tirano su, le mettono a raffreddare, fanno gli strati, aggiungono il ragu', la besciamella... ah, ecco... io grattugio il parmigiano, man mano ce finisce... tra l'altro da quando ho l'imperia, tirano anche la pasta... io la impasto, perche' l'inizio per loro e' ancora un po' ostico)

    e poi, 12 minuti di forno con microonde e grill insieme (per la crosticina sopra)


    mary_n

    Edited by mary_n - 7/3/2012, 23:35
     
    .
  5. parisonoio
     
    .

    User deleted


    I figli, se ben coltivati ;) possono diventare ottimi e utili collaboratori in cucina. Io ne sto curando 2 in particolare...
     
    .
  6. Neigedu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pongi. @ 7/3/2012, 15:23) 
    Interessante. Ricettina?

    Rana pescatrice
    due patate a testa (piccole)
    noce moscata
    chiodi di garofano
    cannella
    anice stellato
    miele
    sale e pepe e un filo d'olio
    Pulisci la pescatrice togliendo la spina.
    Fai cuocere una patata a testa con la buccia (nell'acqua, a vapore etc.) e poi la schiacci con la forchetta (una purea più grossolana).
    In un pestello metti la noce moscata con qualche chiodo di garofano, una stecca di cannella e un anice stellato e polverizzi tutto.
    Aggiungi le spezie pestate alla purea e poi aggiusti di sale e pepe. Farcisci i filetti di rana con il composto e li riunisci (puoi anche legarli con lo spago alimentare se necessario)
    Nel frattempo tagli la/le patate rimaste molto sottili, le scotti per pochissimo tempo in acqua salata.
    Metà delle patate tagliate sottili le metti in una teglia appena unta d'olio, disponi i filetti farciti di pescatrice, li spennelli con il miele, li ricopri con le rimanenti fettine di patata, un giro d'olio, sale, anice stellato e chiodi di garofano interi.
    In forno a 200° per 25 minuti circa.

    CITAZIONE (martab_ @ 7/3/2012, 16:11) 
    PS: la bescimella cucinata per pochi minuti NON è vera besciamella, è solo un intruglio di latte e farina :4ver:

    Chi te l'ha detto? Perché io la besciamella, come molto altro, l'ho imparato da uno mio amico di infanzia che fa lo chef e lui la fa in pochi minuti.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    superstite boschiva

    Group
    Member
    Posts
    3,051
    Location
    Colline Pedemontane

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Pongi. @ 7/3/2012, 15:15) 
    Ecco, questo è l'errore. Non devi versare il latte nella pentola intanto che è sul fuoco!
    Tu prima tosti il burro e la farina, mescolando bene in modo che diventi una specie di spuma rosata. Poi togli la pentola dal fuoco, ci versi il latte freddo tutto insieme e cominci a sbattere il tutto con una frustina, finchè non hai sciolto tutti i grumi che all'inizio si saranno inevitabilmente formati. Solo quando i grumi sono sciolti e la tua besciamella è perfettamente liscia la rimetti sul fuoco e la fai addensare girando continuamente, come se fosse una crema pasticciera. In cinque minuti sarà pronta, senza neanche un grumo.

    quoto Pongi, io aggiungo noce moscata alla farina tosta insieme al burro.

    Se però qualcosa mi distrae e la besciamella ha i grumi, la passo prosaicamente col minipimer.
     
    .
  8. cateri2
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ale_0507 @ 7/3/2012, 16:51) 
    ecco parliamo della carne congelata
    è buona cosa scongelarla o si può cuocere direttamente una volta tolta dal congelatore?

    il mio macellaro mi ha speigato questo: carne congelata pentola a freddo, carne non caongelata pentola calda, anche le bistecche e gli hamburger.
    se li scongeli perdono il "sughetto sanguinozo" e poi san da niente.
    anche l'altro giorno ho fatto spezzatino infilando in pentola a freddo carne, soffritto e olio, acceso il fuoco a pentola coperta e via. è venuto una meraviglia, quando los ocngelavo prima veniva suola di scarpe.

     
    .
  9. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (parisonoio @ 8/3/2012, 08:33) 
    I figli, se ben coltivati ;) possono diventare ottimi e utili collaboratori in cucina. Io ne sto curando 2 in particolare...

    io ho la figlia che vuole fare la cuoca da grande... :B):

    mary_n
     
    .
83 replies since 6/3/2012, 12:22   1007 views
  Share  
.