quando tua figlia ti chiede

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. melogr@no
     
    .

    User deleted


    ma figurati...

    stasera Marco (agitato per X motivi) mi fa notare in modo non proprio diplomatico che ho detto una frase strampalata...
    il fatto è che quando sono stanca mi succede di dire frasi approssimativamente sconnesse e ne sono consapevole...

    alla sua battuta ho risposto con un "Grazie Marco che mi fai notare questa cosa, mi permetterà di migliorarmi..."

    e vualà... ucciso il demone adolescente che c'è in lui... :)

    con i figli ci vuole forza coraggio e una buona dose di paraculismo... forza e coraggio li ho in dotazione, sul resto mi sto attrezzando e funziona eh...
     
    .
  2. cateri2
     
    .

    User deleted


    da mamma cicciona di figlia "fuori misura" ele a 11 anni è 1.65 per 58 kg.
    da persona con ossatura comunque "forte" ( e non è una scusa per la ciccia , eh, è che non ho, ne lo ha purtroppo ele, una costituzione esile)
    da mamma che ci stà attenta e con le orecchie ben dritte per evitare che la figlia passi da "grande" a grassa....
    da mamma che stà anche attenta a non passare il concetto "magra è bello", magra è meglio, solo chi è magro merita..

    so quanto male può fare un commento di un figlio, ma se fa male è perchè noi non ci sentiamo bene con noi stesse, è solo la famosa goccia.
    ale, quando mio figlio mi dice cicciona, gli faccio la linguaccia.
    perchè me ne sbatto abbastanza.
    io sono io, a 80 kg ed a 60 ( ah. 20 anni di matrimonio , 20 kg in più. in compenso mirco li ha persi. siamo in comunione dei beni, lui mangia ed io accumulo)
     
    .
  3. unaiaia
     
    .

    User deleted


    io quoto morena e basta
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    ale mi sembrano un po' piccole le tue figlie per partorire autonomamente un pensiero del genere, dovrebbero essere ancora nella fase in cui la mamma è la più bella e la più brava di tutte.
    Voglio dire, se hanno questi pensieri io credo che gli siano venuti magari perchè ne parli troppo tu, o perchè capiscono che tu stessa sei a disagio e non ti piaci, che trasmetti loro le tue insicurezze.
    Ci sta ancora la mia che ha 10 anni in quella fase mi vede bellissima, la più bella tra tutte le mamme delle sue compagne di scuola.
    (mo si potrebbe obiettare che mia figlia trova bellissima pure iaia, e quindi che ha dei gusti falsati, ma vabbè :lol: :ciarcip: :ema: )
    Le critiche di solito iniziano nell'adolescenza, e non gli sta bene come ti vesti, come ti pettini, come sei, cosa fai.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Explorer II

    Group
    Member
    Posts
    4,561
    Location
    etruria

    Status
    Offline
    se non ti sta bene come sono la porta è quella :ema:
     
    .
  6. unaiaia
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (giulvia @ 2/5/2012, 09:46) 
    (mo si potrebbe obiettare che mia figlia trova bellissima pure iaia, e quindi che ha dei gusti falsati, ma vabbè :lol: :ciarcip: :ema: )

    tu comunque dovresti fare qualcosa per questo pensiero di tua figlia,eh, dico sul serio
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    anima bella

    Group
    Member
    Posts
    6,776

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (unaiaia @ 2/5/2012, 09:53) 
    CITAZIONE (giulvia @ 2/5/2012, 09:46) 
    (mo si potrebbe obiettare che mia figlia trova bellissima pure iaia, e quindi che ha dei gusti falsati, ma vabbè :lol: :ciarcip: :ema: )

    tu comunque dovresti fare qualcosa per questo pensiero di tua figlia,eh, dico sul serio

    ma perchè? Se ella ha i suoi orridi gusti non sono mica io a doverglieli cambiare :yikes:
     
    .
  8. French68
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (fenny98 @ 1/5/2012, 21:18) 
    CITAZIONE (Porfiria @ 1/5/2012, 21:16) 
    Non prendertela Ale, ho sentito dire culona da una figlia ad una mamma magra e tonicissima!

    Mio figlio è ancora vivo perché non mi ha mai detto una cosa del genere (benché avrebbe avuto ragione...)

    a me lo dice che sono culona ma è la verità e io non me la prendo...poi mi dice che sono bellissima che non è la verità per cui "poggio e buca fa pari"
     
    .
  9. jackie'o
     
    .

    User deleted


    quoto morena in toto. io sto a dieta, ma per me, mia figlia dice che son morbida, e che sono bellissima, ok, ma io mi vedo male.
     
    .
  10. Iso67
     
    .

    User deleted


    anche io quoto Morena, e ci metto pure la firma.

    anche io e mio marito siamo sovrappeso, mio marito più di me (questo è quello che vedo io, ma potrei avere una visione distorta di me). mio mariot ed io parliamo spesso di dover dimagrire, ma per noi non per gli altri. però quelle rare volte che le bambine hanno fatto qualche apprezzamento sul sovrappeso o sulla pancia di mio marito lui si è risentito e non poco. così loro hanno imparato che soprattutto per lui questo è un campi minato. lui può scherzarci ma loro no. forse anche così è esagerato, ma lor hanno capito fino a dove possono arrivare.
    nei miei confronti pur sapendo che io mi ritengo sovrappeso e che vorrei dimagrire, loro continuano a dirmi che no vado bene così, e che non dovrei dimagrire, ma sono sicura che lo dicono solo per compiacermi.

    loro sono magre, susanna di più, marghe di meno (ed anche questo loro sanno), pur mangiando abbastanza ed anche qualche schifezza di troppo, anche se nell'ultimo lungo periodo stiamo cercando di limitarle. sanno che sarebbe bene non ingrassare troppo per la salute, non per altro. sanno pure però che una persona non si giudica dalla sua taglia ma da quello che è sotto la ciccia, su questo siamo stati chiari.

    Mary perdonami, ma come dici anche tu, un conto è un adulto, magari intorno ai 40 o più, magari con qualche gravidanza sulle spalle ad essere sovrappeso, un conto è un bambino: per i bambini è un "dovere" correre ai ripari, e non con diete restrittive, ma con cambiamenti di abitudini, con un adulto un po' più di indulgenza si potrebbe avere penso. questo anche perchè per un adulto spesso non è semplice perdere quei chiletti di troppo. so' di parte? può essere, ma il dimagrimento sta sempre in cima alla mia to do list, peccato che scenda sempre in basso! ma prima o poi...
     
    .
  11. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iso67 @ 3/5/2012, 00:17) 
    Mary perdonami, ma come dici anche tu, un conto è un adulto, magari intorno ai 40 o più, magari con qualche gravidanza sulle spalle ad essere sovrappeso, un conto è un bambino: per i bambini è un "dovere" correre ai ripari, e non con diete restrittive, ma con cambiamenti di abitudini, con un adulto un po' più di indulgenza si potrebbe avere penso. questo anche perchè per un adulto spesso non è semplice perdere quei chiletti di troppo. so' di parte? può essere, ma il dimagrimento sta sempre in cima alla mia to do list, peccato che scenda sempre in basso! ma prima o poi...

    si', parecchio di parte e un bel po' di comodo....
    se avessi una figlio/a che tende al sovrappeso e che tutto il giorno ti chiede da mangiare, volgio vedere come faresti a sostenere a mezzogiorno che lui deve mangiare un piatto piccolo di pasta e poi petto di pollo ai ferri e insalata, e tu nel frattempo, essendo bella grassa anche tu, ti scofani due porzioni di lasagne al forno e una bella fetta di torta....

    dai... mi sembra che un bel vaffa dal suddetto figlio te lo potresti pure aspettare e pure un bell'apprezzamento su quanto sei grassa tu! (poi.... a 5 anni, ovvio che non fanno cosi'.... ma solo in eta' da medie.... volgio vedere come la sostieni una situazione del genere... )

    poi, sul perdere i chili.... insomma... prima dei 40-45, non e' che ci voglia tanto, se non si accumulano troppo...
    dopo... obiettivamente diventa difficile

    mary_n
     
    .
  12. Iso67
     
    .

    User deleted


    di parte e comodo?
    dunque partiamo da presupposto che di chili in più ne ho 5/6, 7/8 a voler essere cattiva con me. diciamo che 10 anni e 3 figli fa pesavo 10kg di meno, ma mi ero "appena" ripresa da una bella anoressia. insomma sono sicuramente sovrappeso ma bella grassa non mi definirei! mi hai mai vista? posso anche dirti che oggi peso esattamente quanto prima dell'ultima gravidanza (ed in pratica da subito dopo il parto), ma i tessuti sulla pancia non sono più gli stessi purtroppo
    I miei figli mangiano senza dubbio più di me, e che mangiano prevalentemente in maniera sana. chi ti dice che io mi sfondi di lasagne mentre loro stanno pollo ai ferri? stai travisando la realtà! loro mangiano piatti sani e nutrienti, io prevalentemente verdura e frutta!
    di anni ne avrò 45 a novembre, come vedi sono su una brutta china ormai, ed è già parecchio che per me è difficile dimagrire, poi da un anno prendo la pillola ed anche questo non aiuta!
    la stessa alessia ti ha detto che mangia pochissimo e che ultimamente è ingrassata per altri motivi!

    e comunque se e quando avessi figli adolescenti che tendono al sovrappeso (di tanto in tanto una certa tendenza in Marghe c'è stata), correrei ai ripari in maniera studiata: tenterei in tutti i modi di evitare i disastri che hanno fatto in casa mia con me, e che in seguito mi sono costati cari!
     
    .
  13. paniscus
     
    .

    User deleted


    E comunque qua non si parlava di genitori che "si fanno vedere dai figli a scofanarsi di lasagne", mentre a loro le vietano: si parlava di genitori che "si fanno vedere dai figli ad essere un po' sovrappeso", indipendentemente da come ci siano arrivati, in quanti anni, e da quali alimenti mangino e offrano ai figli in casa, che è diverso.

    Questa visione secondo cui il corpo REALE di una persona adulta con tutta la sua storia addosso (e qua non si parlava affatto di obesità patologica, ma di pochi chili in più che rappresentano una banale fluttuazione dalla media e che non pregiudicano la salute) debba essere qualcosa di cui doversi vergognare davanti ai figli perché non corrisponde all'ideale di perfezione (di qualcun altro), francamente mi fa paura.

    Come a dire che i genitori anzianotti (che qui del resto abbondano) debbano vergognarsi di confessare ai figli la loro vera età, o che le mamme con le rughe abbiano il dovere di spianarsele artificialmente perché altrimenti le ragazzine si spaventano e si condizionano.
    E allora chi è troppo magro? Chi è troppo basso? Chi è miope come una talpa? Chi ha addosso cicatrici brutte? Chi è costretto a prendere farmaci per ragioni indipendenti dalla sua volontà? Tutti a nascondersi e a vergognarsi?

    boh.
     
    .
  14. Iso67
     
    .

    User deleted


    ecco sottoscrivo tutto ciò che ha detto lisa...
    ed aggiungo che quando e se riuscirò a dimagrire lo farò per me, per sentirmi meglio, per ritrovarmi a mio agio in costume, per essere più agile, non per apparire più bella ed omologata agli occhi dei miei figli! ai loro occhi vorrei migliorare sotto altri aspetti, di certo non è la cellulite a rendermi una mammadimerda!

    oh e poi ieri sera quella seccaccia di mia figlia, dopo che le avevo preparato lo zaino per partire per il campo scuola, proprio mentre mi spogliavo, ed ammettiamolo non è un gran vedere :), mi ha detto "Mamma sei la migliore mamma del mondo" ed io "perchè?" "perchè mi fai tutte le cose che ti chiedo (non è vero, ndr) e non mi strilli mai (e neanche questo è vero visto che sto sempre ad urlare, ndr)" ha la sindrome di stoccolma?
     
    .
  15. mary_n
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iso67 @ 3/5/2012, 23:15) 
    di parte e comodo?
    dunque partiamo da presupposto che di chili in più ne ho 5/6, 7/8 a voler essere cattiva con me. diciamo che 10 anni e 3 figli fa pesavo 10kg di meno, ma mi ero "appena" ripresa da una bella anoressia. insomma sono sicuramente sovrappeso ma bella grassa non mi definirei! mi hai mai vista? posso anche dirti che oggi peso esattamente quanto prima dell'ultima gravidanza (ed in pratica da subito dopo il parto), ma i tessuti sulla pancia non sono più gli stessi purtroppo
    I miei figli mangiano senza dubbio più di me, e che mangiano prevalentemente in maniera sana. chi ti dice che io mi sfondi di lasagne mentre loro stanno pollo ai ferri? stai travisando la realtà! loro mangiano piatti sani e nutrienti, io prevalentemente verdura e frutta!
    di anni ne avrò 45 a novembre, come vedi sono su una brutta china ormai, ed è già parecchio che per me è difficile dimagrire, poi da un anno prendo la pillola ed anche questo non aiuta!
    la stessa alessia ti ha detto che mangia pochissimo e che ultimamente è ingrassata per altri motivi!

    e comunque se e quando avessi figli adolescenti che tendono al sovrappeso (di tanto in tanto una certa tendenza in Marghe c'è stata), correrei ai ripari in maniera studiata: tenterei in tutti i modi di evitare i disastri che hanno fatto in casa mia con me, e che in seguito mi sono costati cari!

    stavo giusto parlando di te medesima, in persona! brava, hai capito tutto, complimenti.

    il "tu" e' ovviamente (mica tanto visto che non hai capito niente), "impersonale"....
    cioe' visto che TUTTE hanno rsipsoto che loro stanno benissimo cosi', e che certo non se ne fanno problemi... ho solo obiettato che nel caso in cui ci fossero altri problemi di sovrappeso in famiglia, un po' di coerenza in merito andrebbe tenuta...
    poi...
    siccome sei tu che hai sottolineato l'indulgenza con se stessi, ho risposto "generalizzando" con il tu, riferendomi ovviamente alla generica situazione...
    che cacchio vuoi che ne sappia io di te... e che mi frega che tu in specifico sia contenta cosi'?

    parlavo in generale.... perche' in famiglie in cui si tende al grasso, magari il problema non e' circoscritto ai genitori ma riguarda anche i figli, e allora diventa, secondo me, difficile sostenere l'indulgenza con se stessi, e magari la linea dura con i figli.... in caso contrario, ci sono, e se ne vedono molti in giro, quelli chesono coerenti nel lasciare perdere, che sono grassi loro (ma sull'adulto, alla fine importa poco), e molto peggio i figli (perchesu di loro il problmea si nota e tanto)... in entrambi i casi l'indulgenza paga poco, imho...

    mary_n

    CITAZIONE (paniscus @ 3/5/2012, 23:47) 
    E comunque qua non si parlava di genitori che "si fanno vedere dai figli a scofanarsi di lasagne", mentre a loro le vietano: si parlava di genitori che "si fanno vedere dai figli ad essere un po' sovrappeso", indipendentemente da come ci siano arrivati, in quanti anni, e da quali alimenti mangino e offrano ai figli in casa, che è diverso.

    Questa visione secondo cui il corpo REALE di una persona adulta con tutta la sua storia addosso (e qua non si parlava affatto di obesità patologica, ma di pochi chili in più che rappresentano una banale fluttuazione dalla media e che non pregiudicano la salute) debba essere qualcosa di cui doversi vergognare davanti ai figli perché non corrisponde all'ideale di perfezione (di qualcun altro), francamente mi fa paura.

    Come a dire che i genitori anzianotti (che qui del resto abbondano) debbano vergognarsi di confessare ai figli la loro vera età, o che le mamme con le rughe abbiano il dovere di spianarsele artificialmente perché altrimenti le ragazzine si spaventano e si condizionano.
    E allora chi è troppo magro? Chi è troppo basso? Chi è miope come una talpa? Chi ha addosso cicatrici brutte? Chi è costretto a prendere farmaci per ragioni indipendenti dalla sua volontà? Tutti a nascondersi e a vergognarsi?

    boh.

    ma di che parli?
    sul come ci sono arrivati, a meno che tu non ti nasconda in ripostiglio quando mangi, o mangi alla sera per non farti vedere, mi pare che se non sono scemi i figli, ti vedono che mangi cose diverse e che te ne freghi... no?
    poi "un po' sovrappeso".... non mi pare che si fosse chiarito nei post iniziali, di quanti chili dovesse essere il sovrappeso, e che questo dovesse essere entro un limite dei 3? 4? 5? chili... potrebbero essere 20-30.... o non lo concepisci?
    banale fluttuazione? mah... 20 chili?
    all'inizio, si parlava di figli che chiedono alla madre di dimagrire... ho dei serissimi dubbi che glielo chiederebbero se avesse 3 chili di troppo... mi pare... mi pare che perche' un figlio chieda qualcosa del genere i chili di troppo, probabilmente sono parcchi di piu' e ben visibili...

    ideale di perfezione di qualcun altro? ma di che parli? perche' esageri? se hai 20 chili di troppo... vorrei capire se l'ideale di perfezione di averne almeno 0 di meno, debba essere per forza di qualcun altro, e non possa avere tu stessa il pensiero che staresti obiettiamente meglio da tutti i punti di vista (pure, da quello banale del muoverti con meno difficolta')...

    sulle altre cose di cui uno potrebb edevoersi vergognare, ad es per quello che riguarda l'eta', io certo non mento ai miei figli sulla mia eta' perche' sono vecchia.... ma CREDERAI MICA CHE NE SIA FELICE??? incontro gente che ha la mia eta', e pure non avendo avuto i figli troppo presto, li ha di 25 anni... crederai mica che io non mi senta vagamente fuori luogo avendo dei figli di 11???
    non ci posso fare niente per l'eta' ovviamente, ma mica vivo con le bistecche di mortadella sugli occhi!!

    il grasso un po' lo si puo' combattere.... (la mia collega alle soglie dei 60, sono 8 mesi che e' a dieta... ha perso quasi 20 chili... sta benissimissimo ora.... e' anche molto piu' piena di vita ora... e piu' allegra e simpatica... )

    mary_n
     
    .
141 replies since 1/5/2012, 12:37   2767 views
  Share  
.